Elena Bonanni

(Partner & Co-Founder) Head of IGI analysis & ESG Governance LAB

Partner e co-fondatrice di ETicaNews, è responsabile per le tematiche di governance e caporedattore di ESG Business Review. Coordina il progetto Integrated Governance Index, primo indice quantitativo sull’integrazione degli Esg nella governance delle aziende, e ha promosso l’ESG governance LAB.  Giornalista professionista, si è occupata per oltre dieci anni di cronaca e approfondimenti economico-finanziari per diverse testate nazionali, destreggiandosi tra la carta stampata, il web e i social e specializzandosi sui temi macroeconomici, sui mercati finanziari e sulle vicende bancarie.

Ha imparato il mestiere sul campo a cavallo della crisi del 2008 che ha cambiato l’economia mondiale, prima confezionando servizi televisivi per Class Cnbc e poi scrivendo di cronaca finanziaria per Borsa&Finanza. Nel 2010, grazie alla Fondazione M.Formenton, ha consumato le suole nella Bassa alla cronaca locale della Gazzetta di Mantova per poi fare i bagagli per la redazione romana de l’Espresso. Per diversi anni ha svolto la professione da freelance collaborando, tra le altre testate, con FIRSTonline, Il Foglio e l’Espresso.

Il caso, o il destino, le ha fatto ritrovare alcuni colleghi degli esordi con cui condividere la sfida di una vita. Con loro si è lanciata nell’avventura per cuori coraggiosi di ETicaNews, con l’ambizione di creare un nuovo modello di giornalismo che raccontasse un nuovo modello di fare business e finanza (l’economia sostenibile e la finanza responsabile). La passione per la sostenibilità d’impresa e la finanza Sri risale ai tempi dell’Università. Alla Cattolica di Milano ha studiato Scienze Politiche laureandosi con lode nel 2005 con una tesi sui problemi della performance economica legata alla teoria degli stakeholder. È convinta che non basti una penna per scrivere e che il giornalismo del futuro debba saper denunciare ciò che non va ma anche indicare esempi positivi per chi agisce per il cambiamento.