Eugbs verso salone.SRI: Esma pubblica i “dettagli” sui revisori
Esma ha pubblicato la relazione finale sui Regulatory Technical Standards (Rts) per i revisori esterni, ai sensi del Regolamento europeo sui green bond (Regolamento 2023/2631 /Ue). La relazione finale fa seguito a una consultazione avvenuta nella prima metà del 2025, e contiene le norme tecniche che devono essere trasmesse alla Commissione europea entro il 21 dicembre 2025.
Si va dunque verso il pieno assetto della normativa sui green bond europei. Si tratta di un tema estremamente caldo, che sarà oggetto di approfondimento al prossimo salone.SRI il 19 novembre in Borsa Italiana, con la conferenza Gli EU Green Bond facilitatori della transizione climatica, sviluppata assieme a S&P Global Ratings.
Tali norme tecniche, scrive Esma, riguardano vari aspetti del regime di revisione esterna, in particolare: (i) i criteri per valutare l’adeguatezza, l’adeguatezza e l’efficacia dei sistemi, delle risorse e delle procedure; (ii) i criteri per valutare se la funzione di conformità ha l’autorità per svolgere le proprie responsabilità in modo adeguato e indipendente e per valutare le risorse, le competenze e l’accesso alle informazioni pertinenti necessari; iii) criteri per valutare la solidità delle procedure amministrative e contabili e dei meccanismi di controllo interno, nonché l’efficacia dei dispositivi di controllo e di salvaguardia dei sistemi di trattamento delle informazioni; iv) criteri per valutare se le informazioni utilizzate per effettuare le revisioni siano di qualità sufficiente e provengano da fonti affidabili; v) informazioni, forma e contenuto delle domande di riconoscimento; e vi) moduli, modelli e procedure standard per notificare a Esma le modifiche sostanziali delle informazioni fornite al momento della registrazione.
I partecipanti alla consultazione, scrive sempre l’Authority, hanno espresso ampio sostegno alle proposte di Esma volte a specificare i criteri stabiliti nelle disposizioni del regolamento EuGB sul regime dei revisori esterni. Le proposte di modifica al progetto di norme tecniche erano incentrate principalmente sulla riduzione dei costi di conformità percepiti come elevati, con i partecipanti che chiedevano un approccio più proporzionato, flessibile e orientato ai risultati, in linea con lo stato nascente del mercato e le dimensioni e il profilo di rischio dei revisori esterni. Diversi partecipanti alla consultazione hanno inoltre chiesto a Esma ulteriori indicazioni su come attuare o rispettare alcune disposizioni delle norme tecniche di regolamentazione (Rts) e delle norme tecniche di esecuzione (Its). Sulla base di questi riscontri, Esma ha apportato una serie di perfezionamenti al contenuto del progetto di Rts/Its, mantenendo per quanto possibile sostanza e concetti.
EsmaEuGBsnormativasalone.SRI 2025
