Federmanager: «Entro l’anno, 100 manager per la sostenibilità »
Federmanager ha annunciato che, entro la fine del 2020, certificherà circa 100 professionisti come manager per la sostenibilità . L’ambito dal quale prende spunto l’iniziativa è descritto nel rapporto “Transizione e sviluppo. Può l’economia circolare contribuire al rilancio del sistema Italia?”*, realizzato dalla Federazione in collaborazione con l’Associazione italiana economisti dell’energia (Aiee). Il manager per la sostenibilità è «un professionista qualificato in grado di integrare la sostenibilità nei processi aziendali, in collaborazione con le altre figure direzionali e a diretto contatto con i vertici aziendali», spiega Federmanager*, e in grado di «riconvertire i processi di produzione industriale e a realizzare in concreto gli obiettivi di economia circolare, efficienza energetica e innovazione».
Federmanager ha concepito un percorso di certificazione dedicato a queste figure, implementato con specifici percorsi di formazione proposti dalla sua Academy.
*Notizia modificata il 26 febbraio alle ore 19.00
In precedenza, la notizia riportava erroneamente che «i dettagli sulla nuova figura professionale sono illustrati nel rapporto … ». Ce ne scusiamo con i lettori
AieeFedermanagermanager per la sostenibilitÃ