Fondo pensione Pfzw sposta altri 3,9 mld sugli Esg di Schroders

18 Set 2025
In breve Commenta Invia ad un amico

Schroders si è aggiudicata un mandato di 3,9 miliardi di euro dall’investitore pensionistico olandese Pggm (referente del fondo pensione Pfzw) per gestire un portafoglio in azioni sostenibili. Il mandato è stato finalizzato nella prima metà del 2025. Questo mandato arriva in concomitanza con una revisione monstre delle proprie allocazioni (vedi Un solo fondo pensione sposta 64 mld sugli Esg) che già aveva portato all’assegnazione di due mandati a Robeco.

Schroders ha lavorato a stretto contatto con Pggm per co-creare questa soluzione complessa, dando priorità sia ai leader della sostenibilità, sia agli improvers, cioè quelle aziende che stanno dimostrando passi credibili verso transizioni ambientali e sociali positive. L’approccio adottato va oltre le metriche convenzionali, utilizzando strategie di investimento sistematiche e fondamentali per una valutazione dettagliata e una diversificazione più ampia.

Questo portafoglio attivo integra inoltre gli strumenti proprietari di Schroders per gli investimenti sostenibili, come SustainEx.

Il portafoglio raggiunge miglioramenti misurabili in termini di sostenibilità, tra cui un maggiore allineamento con gli obiettivi climatici di Parigi e una significativa riduzione dell’intensità di carbonio del portafoglio, mantenendo al contempo una gestione del rischio solida.

Grazie a un sistema di reportistica supportata dall’intelligenza artificiale, sono disponibili analisi complete del portafoglio. Viene inoltre data priorità all’engagement attivo per sostenere gli obiettivi di Pggm, così da incoraggiare gli improvers nel loro percorso di transizione.

«La nostra partnership con Pggm riflette la coerenza e la solidità del nostro approccio d’investimento, che combina una selezione attiva dei titoli con analisi avanzate – ha dichiarato Alex Tedder, CIO Equities di Schroders -. Questo successo evidenzia la nostra competenza tecnica e il nostro profondo impegno verso l’investimento sostenibile».

0 commenti

Lascia un commento