Carne sostenibile, un libro contro le fake news

12 Nov 2018
In breve Commenta Invia ad un amico

A quattro anni dalla pubblicazione del primo rapporto sulla sostenibilità del settore zootecnico italiano, l’Associazione Carni Sostenibili ha presentato l’ultima versione del report, ampliata e aggiornata, e trasformata in libro. Il volume “La Sostenibilità delle carni e dei salumi in Italia”, edito da Franco Angeli, è stato lanciato la scorsa settimana in collaborazione con Ana (Accademia Nazionale di Agricoltura). L’obiettivo è creare un riferimento nel panorama mediatico italiano nel dibattito sulla produzione e il consumo di carne e salumi.

Il testo affronta «in modo rigoroso – spiega una nota – alcune tematiche molto care all’opinione pubblica, spesso banalizzate in luoghi comuni se non trasformate in vere e proprie fake news».

L’Associazione Carni Sostenibili è il progetto promosso da tre associazioni di categoria (Assocarni, Assica e Unaitalia) rappresentanti tutte le filiere delle carni in Italia (bovino, suino e avicolo) che «ha l’obiettivo – si legge – di trattare in modo trasversale tutti gli argomenti legati al mondo delle carni: un progetto senza precedenti in Italia che, con un approccio formativo, vuole contribuire ad una informazione equilibrata su salute, alimentazione e sostenibilità».

 

 

0 commenti

Lascia un commento