Cdp fa il record di richieste col primo Social Housing Bond

6 Feb 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Cassa Depositi e Prestiti Spa (Cdp) ha lanciato il primo Social Bond italiano dedicato al Social Housing, destinato a investitori istituzionali, per un ammontare di 750 milioni di euro. I fondi raccolti, spiega una nota, saranno utilizzati per supportare interventi di edilizia residenziale sociale, con iniziative dedicate alle fasce di popolazione prive dei requisiti per accedere alle liste dell’Edilizia Residenziale Pubblica, ma che non riescono a soddisfare il proprio bisogno abitativo sul mercato per ragioni economiche o per l’assenza di un’offerta adeguata.

«A dimostrazione del forte interesse per questa tipologia di emissioni – prosegue la nota – l’operazione ha fatto registrare il record di numero di richieste e d’investitori dal debutto di Cdp sul mercato dei capitali. L’emissione, rivolta principalmente ai cosiddetti Socially Responsible Investors, è stata accolta da oltre 270 investitori con una partecipazione di investitori esteri pari al 65% del totale».

Il  “Social Housing Bond” ha un valore nominale pari a 750 milioni di euro, a tasso fisso, non subordinato e non assistito da garanzie. Sulla base del riscontro positivo del mercato e dell’ammontare degli ordini ricevuti la cedola, pari all’1%, si è attestata a 113 punti base sopra il tasso mid-swap di riferimento, inferiore di circa 22 punti base rispetto alla guidance iniziale.

L’operazione si inserisce nel piano di emissioni di Cdp dedicate alla finanza sostenibile e segue il lancio dei Social Bond del 2017 e del 2019 (rispettivamente per 500 e 750 milioni di euro) e quello del Sustainability Bond del 2018 (per 500 milioni di milioni). I fondi raccolti per supportare le iniziative di Social Housing saranno utilizzati in base ai criteri descritti nel “CDP Green, Social and Sustainability Bond Framework” su cui è stata rilasciata la “Second Party Opinion” da parte dell’advisor indipendente Vigeo Eiris, disponibili entrambi sul sito internet di CDP.

0 commenti

Lascia un commento