Col secondo bando Tesori, Snam moltiplica gli “orti” nella rete

10 Set 2018
In breve Commenta Invia ad un amico

Fondazione Snam e Confagricoltura hanno lanciato, a fine luglio, il secondo bando del concorso “Tesori – Terre Solidali in Reti Inclusive”, riguardante terreni di proprietà di Snam a Rimini, Palù e Ronco all’Adige. Si tratta della messa in serie del primo progetto, cui ha preso parte anche ETicaNews, sviluppato nella centrale di Terranuova Bracciolini (Arezzo) tra il 2014 e il 2015, e che ha poi originato il libro “Un orto nella rete“.

Per i vincitori è prevista la concessione di alcuni terreni, situati nei tre comuni, in comodato d’uso gratuito per dieci anni, oltre a contributi in denaro, attività di mentoring e borse di studio per il Master interdisciplinare sull’Agricoltura sociale, organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata.

Il concorso si rivolge ad enti del terzo settore, società benefit, imprese agricole sociali, enti pubblici e startup innovative a vocazione sociale e ha l’obiettivo di realizzare progetti in grado di generare impatti positivi per i territori in termini di sviluppo locale e sostenibilità ambientale ed economica.

La prima fase di selezione è aperta a tutti i soggetti ammissibili e prevede la presentazione di un’idea progettuale di base attraverso il format Progetto di Base (vai al bando). Una commissione di esperti valuterà i progetti e selezionerà quelli che saranno invitati a presentare un progetto di dettaglio.

Termine per il ricevimento delle proposte: 17 Settembre 2018

Il primo bando Tesori si è chiuso, sempre a luglio, e ha avuto ad oggetto due terreni di proprietà di Snam: uno a Recanati, di circa 5 ettari, e uno a Camerino, di circa 1,5 ettari. Entrambi i terreni verranno affidati in comodato d’uso gratuito per 10 anni alla cooperativa Ludus, che ha presentato due progetti in partenariato con la cooperativa sociale Giasf e (nel caso di Recanati) anche con la cooperativa sociale Terra e Vita. Ai vincitori va anche un contributo in denaro pari a 30.000 euro, attività di mentoring e una borsa di studio per il master on-line in Agricoltura Sociale organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata. I progetti sviluppati da Ludus sono focalizzati sulla promozione del territorio e del lavoro etico e sociale.

0 commenti

Lascia un commento