Bruxelles, consultazione su “Renewed Sustainable Finance Strategy”

9 Apr 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

La Commissione europea ha lanciato ieri una consultazione sulla sua “Renewed Sustainable Finance Strategy”. Come si legge nella nota diffusa da Bruxelles, la strategia è parte dell‘European Green Deal e «degli sforzi generali della Commissione per garantire una ripresa economica sostenibile e resistente dopo l’epidemia di coronavirus».

La consultazione è rivolta a cittadini Ue, Stati membri e organizzazioni. Sono inclusi gli investitori istituzionali, gli asset manager e gli istituti finanziari, i consulenti finanziari, i service provider (index e research provider), le società non finanziarie, gli studi legali, le Ong, il mondo accademico, le autorità pubbliche e altri stakeholder.

Nel più ampio contesto dell’European Green Deal, la renewed strategy vuole: creare una solida base per consentire investimenti sostenibili; aumentare le opportunità per i cittadini, le istituzioni finanziarie e le imprese di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente; e gestire e integrare pienamente i rischi climatici e ambientali nel sistema finanziario.

«L’epidemia di coronavirus in corso mette in evidenza la necessità critica di rafforzare la sostenibilità e la resilienza delle nostre economie in futuro», si legge ancora nella nota. La strategia si appoggia a iniziative già avviate, come l’Action Plan sulla finanza sostenibile e le relazioni del Teg. L’obiettivo è quello di adottare la “strategia rinnovata” già nella seconda metà del 2020.

0 commenti

Lascia un commento