Dati Esg e stewardship trasparente, la spinta di BlackRock

20 Mag 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

A inizio maggio BlackRock ha annunciato una partnership strategica con la società indipendente di ricerca sul clima, Rhodium Group.  L’obiettivo è combinare i dati della società di ricerca con la modellizzazione del rischio di BlackRock e sviluppare analisi del rischio climatico fisico per più classi di attività a livello globale. Si tratta di una nuova iniziativa sul fronte dei dati e delle analisi Esg dell’asset manager che ha sviluppato anche una piattaforma di intelligence Esg per la comunità di Aladdin stringendo una partnership con Microsoft (si legga anche l’articolo “BlackRock come Igi 2020: prove di digital platform”). Un tasselo di un percorso più ampio che vede ormai BlackRock investire con decisione sui temi della sostenibilità, mettendo a terra la visione contenuta nelle celebri lettere del ceo Larry Fink.

In particolare, a gennaio l’asset manager ha definito una serie di iniziative pluriennali in tre aree generali su cui ha pubblicato nei giorni scorsi un update sui progressi intrapresi:

  1. Costruzione di portafogli sostenibili, resilienti e trasparenti; ambito in cui ricadono anche le iniziative legate al rafforzamento dei dati e degli analitics Esg.
  2. Maggiore accesso all’investimento sostenibile. Questo per esempio ha significato il raddoppio dell’offerta di Etf Esg così come l’ampliamento dell’adozione di strategie di investimento sostenibile attivo.
  3. Più impegno, esercizio dei diritti di voto e trasparenza nella stewardship. Su questo fronte, tra le altre iniziative, viene segnalato che per la prima volta  la Investment Stewardship (BRI) di BlackRock ha pubblicato l’elenco completo delle 688 società con cui ha collaborato durante il primo trimestre 2020, compresi gli argomenti discussi.

 

 

 

0 commenti

Lascia un commento