Energia pulita, gli istituzionali chiedono il 100%

16 Dic 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Venti investitori istituzionali si sono messi insieme per chiedere alle società di dimostrare il loro impegno per l’energia pulita entrando a far parte del RE100, iniziativa collaborativa tra business influenti che si impegnano a usare elettricità rinnovabile al 100%.

In altri termini, un modo per aumentare in modo massiccio la domanda da parte delle aziende per l’energia rinnovabile. «Il settore privato – si legge sul sito di Re100 – pesa per circa la metà del consumo globale di elettricità. Spostare questa domanda verso le rinnovabili accelererà la trasformazione del mercato globale dell’energia e aiuterà la transizione verso un’economia a basse emissioni».

Le aziende che si uniscono al RE100 sono incoraggiate a impegnarsi pubblicamente a raggiungere l’obiettivo del 100% nel consumo di energia rinnovabile entro un certo anno. Google e Bmw sono tra le aziende che recentemente hanno aderito al RE100.

Gli investitori istituzionali che hanno lanciato l’iniziative, tra cui Aviva Investors e il Fondo Pensione di Glasgow (Strathclyde Pension Fund), hanno lanciato un programma di engagement con le società attraverso lettere, meeting e le assemblee degli azionisti, con il supporto di ShareAction.

 

 

 

0 commenti

Lascia un commento