Esperia, con Banco Alimentare, lancia il terzo fondo filantropico

25 Feb 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Banca Esperia lo aveva annunciato a ETicaNews, adesso il terzo colpo è arrivato. La private bank di Mediobanca e Banca Mediolanum, assieme a Fondazione Banco Alimentare Onlus, organizzazione che promuove il recupero delle eccedenze alimentari e la loro redistribuzione alle strutture caritative, ha lanciato ieri il fondo con devoluzione a scopo filantropico “Duemme Banco Alimentare”, strumento di finanza sociale in grado di favorire un sostegno finanziario continuativo all’attività della Fondazione.

Si tratta del terzo di una famiglia di strumenti finanziari dedicati alla filantropia, che Banca Esperia ha ideato e istituito dopo il successo delle prime due iniziative dedicate alla Fondazione San Patrignano e al Comitato Maria Letizia Verga.

“Duemme Banco Alimentare” è un fondo bilanciato con diversificazione globale, caratterizzato da un basso livello di rischio e da liquidità giornaliera. E’ gestito da Duemme sgr, la società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Esperia. Il fondo consente al sottoscrittore di realizzare rendimenti analoghi a quelli dei migliori prodotti presenti sul mercato e, al tempo stesso, di sostenere in modo continuativo l’attività filantropica: la distribuzione di una quota parte del patrimonio, con periodicità trimestrale, è assicurata per tutti gli anni in cui le somme rimangono investite, permettendo agli enti benefici di pianificare attività e progetti anche a medio/lungo termine.

Questo è reso possibile dall’applicazione di commissioni di gestione ridotte rispetto al livello medio di mercato e dalla conseguente destinazione della parte di commissioni non percepite alle attività della Fondazione. Non vengono, inoltre, applicate commissioni di performance. In questo modo, il costo complessivo sostenuto dall’investitore rimane in linea con gli standard di mercato, pur consentendo di sostenere la Fondazione mediante una devoluzione ricorrente.

0 commenti

Lascia un commento