ET.Analist/ M&G Investments: «Sdgs, a che punto siamo»

12 Nov 2020
ET.Analist Commenta Invia ad un amico

ET.Analist è lo spazio in cui ETicaNews raccoglie i contributi di analisti, asset manager e studiosi che fanno il punto su temi specifici del mondo della finanza sostenibile. Nell’ultimo numero (Finanza Sri, ultimi report degli analisti/ 20M&G Investments, con lo studio “The SDG Reckoning” valuta i progressi compiuti verso il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdgs) delle Nazioni unite, nel quinto anniversario dal lancio, evidenziando le aree in cui l’ambizione deve essere aumentata, e concentrandosi sul ruolo che gli investitori devono svolgere nell’affrontare queste sfide.

Basandosi sull’ultimo assessment dell’Onu, M&G effettua una valutazione sullo stato di avanzamento di ciascun obiettivo, stabilendo se il mondo è in linea, in ritardo o addirittura in anticipo rispetto ai tempi di realizzazione previsti. L’analisi mostra che, mentre il mondo ha fatto passi da gigante in alcune aree (ad esempio, la produzione di energia pulita e a prezzi accessibili) c’è ancora molta strada da fare per quanto riguarda le sfide di natura socio-economica. La diffusione di Covid-19 ha colpito duramente le economie globali e le loro popolazioni, invertendo in alcuni casi decenni di progresso. Su una scala da 0 a 10, M&G ha assegnato un numero a ciascun obiettivo, e dall’analisi emerge che, complessivamente, 12 obiettivi di sostenibilità su 17 sono in ritardo rispetto al termine del 2030. Inoltre l’avanzamento verso 10 dei 17 Sdgs ha subito un rallentamento a causa della pandemia. In particolare, gli obiettivi che sono stati influenzati negativamente includono Sdg 4 (Educazione di qualità), Sdg 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), Sdg 1 (No poverty), Sdg 9 (Riduzione delle disuguaglianze) e Sdg 12 (Consumo e produzione responsabili).

Per contro, la pandemia ha avuto un impatto positivo sullo stato di avanzamento di cinque Sdgs, tra cui l’obiettivo di una energia pulita e accessibile e quello per lo sviluppo di città e comunità sostenibili.

Qui tutti i numeri di et.analist.

 

 

0 commenti

Lascia un commento