Euronext lancia a Parigi il Cac40 Esg

30 Mar 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

La scorsa settimana ha fatto il suo debutto sulla piazza finanziaria francese il nuovo indice Cac40 Esg. Si tratta di un listino “sostenibile” che identifica le 40 società dell’indice Cac Large 60 della Borsa di Parigi, che dimostrano le migliori pratiche ambientali, sociali e di governance (Esg). È il primo indice nazionale Esg di Euronext, deriva dalla famiglia di indici Cac 40 e risponde «alla crescente domanda di strumenti di investimento sostenibili da parte degli investitori e del mercato», si legge in una nota.

Come riportato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (Et.Observer/ 253) l’indice Cac40 Esg combina la misurazione della performance economica con gli impatti ambientali, sociali e di governance, in linea con la label Isr del ministero delle Finanze francese e i principi del Global Compact delle Nazioni Unite. L’indice è stato sviluppato a seguito di un’ampia consultazione tra la comunità finanziaria, le autorità pubbliche e il regolatore.

Euronext ha stretto una partnership con Vigeo Eiris, affiliata di Moody’s, che fornisce la valutazione Esg delle aziende per la composizione dell’indice e si impegna a dialogare con loro sulla loro performance di sostenibilità.

0 commenti

Lascia un commento