Il Parlamento Ue vota la stretta fiscale contro le grandi corporation

3 Apr 2017
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

La Commissione affari economici e monetari del Parlamento europeo ha preso posizione, la scorsa settimana, contro i cortocircuiti fiscali che consentono alle grandi corporation di evitare di pagare le tasse.

La Commissione ha votato, con 44 voti a favore, zero contrari e due astenuti, una risoluzione che raccomanda l’introduzione dei necessari cambiamenti della Direttiva europea contro l’evasione fiscale. Questi emendamenti fanno riferimento alle differenze tra i sistemi fiscali tra due Paesi che consentono di evitare le imposte in entrambe le giurisdizioni.

I cosiddetti mismatches fiscali permettono, per esempio, a società localizzate in due giurisdizioni (anche all’interno della stessa Ue) di sfruttare la mancanza di coordinamento tra le autorità nazionali, magari per dedurre le medesime cifre dai ricavi in entrambi i Paesi (double tax deduction) oppure di effettuare pagamenti che l’una giurisdizione ritiene deducibili e l’altra (quella di destinazione) non riconosce come tassabili.

«Le grandi corporation – ha detto il rapporteur della risoluzione Olle Ludvigsson – utilizzano stratagemmi al solo fine di ridurre le imposte. Lo abbiamo visto nei casi Apple e McDonald’s. Adesso è il momento che queste corporation paghino la loro giusta quota di tasse».

 

0 commenti

Lascia un commento