Ecco il primo Etf sulla cannabis quotato in Europa

24 Gen 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Il primo Etf dedicato alla cannabis terapeutica ha fatto il suo debutto, il 22 gennaio, sul London Stock Exchange (Lse). Il Medical Cannabis and Wellness Ucits Etf (Cbdx) è promosso dall’asset manager canadese Purpose Investments e, a dare notizia della quotazione, in dollari e sterline, il provider indipendente HANetf.

Cbdx ha fatto il suo debutto nel mercato europeo il 14 gennaio, con la quotazione su Deutsche Boerse. Il clone è domiciliato in Irlanda ed è registrato alla vendita in Italia.

La quotazione, si legge in una nota «consente agli investitori britannici di prendere esposizione al settore della cannabis terapeutica in rapida crescita con un paniere di titoli trasparente, diversificato e selezionato rigorosamente legati alla cannabis, alla canapa e al cannabidiolo (sostanza priva di proprietà psicoattive, ndr). Al momento sono 28 i Paesi europei ad avere normative di qualche tipo sulla cannabis terapeutica e il Regno Unito è il più grande produttore ed esportatore di cannabis per uso terapeutico al mondo».

HANetf sottolinea come il mercato mondiale della cannabis terapeutica abbia raggiunto, nel 2018, una valore di 13,4 miliardi di dollari. Secondo le stime,  dovrebbe raggiungere un valore di 148 miliardi di dollari nel 2026.

0 commenti

Lascia un commento