La Financière de l’Echiquier estende l’articolo 173 a quasi tutti i propri fondi

4 Apr 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

La Financière de l’Echiquier estenderà l’applicazione dell’articolo 173-VI della legge francese sulla trasparenza ambientale alla quasi totalità dei suoi fondi equity Europa, ovvero l’80% delle masse gestite.

L’articolo 173-VI della legge francese sulla Transizione energetica per una crescita verde (cd. Legge TEE), spiega una nota della società finanziaria, impone nuovi obblighi informativi in capo ad alcuni investitori istituzionali e società di gestione affinché tengano conto, nelle operazioni di investimento, dei requisiti ambientali, sociali e di governance (Esg) e dei rischi climatici. È fatto obbligo alle società di gestione di pubblicare le suddette informazioni per i fondi il cui patrimonio netto supera i 500 milioni di euro al 31 dicembre 2016.

Benché la normativa si applichi a soli quattro fondi del gruppo (Echiquier Agressor, Echiquier ARTY, Echiquier Major e Echiquier Patrimoine), sarà invece estesa volontariamente agli altri fondi.

«L’entrata in vigore dell’articolo 173-VI rappresenta un’opportunità di crescita e di consolidamento del nostro approccio Sri. Nel corso di questo primo anno di attuazione della legge il team di gestione continuerà ad approfondire la tematica inerente la gestione del rischio climatico» ha dichiarato Sonia Fasolo, responsabile del team di analisi SRI e gestore del fondo Echiquier Isr. «I primi risultati sono incoraggianti: i nostri fondi growth hanno un’impronta di carbonio di gran lunga inferiore ai rispettivi benchmark. A titolo di esempio, Echiquier Major, uno dei nostri fondi a marchio Sri, per ogni milione di euro investito ha un’impronta di carbonio di sei volte inferiore al suo indice di riferimento, Msci Europe».

«Nel 2007 La Financière de l’Echiquier inserisce l’analisi Esg nel suo storico processo di stock-picking. Dal 2013, durante gli incontri organizzati con le aziende, definiamo alcune linee di sviluppo specifiche alle tematiche extra-finanziarie e anche ambientali. Il nostro voler fare un passo avanti nella comunicazione delle informazioni Esg ci permette di ribadire il coinvolgimento dei nostri team in questa dimensione importante della nostra gestione», ha aggiunto Didier Le Menestrel, presidente-amministratore delegato della società.

 

0 commenti

Lascia un commento