La mobilità sostenibile punta sull’auto elettrica

11 Dic 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Nissan, che produce la Leaf cioè la vettura a zero emissioni più venduta nel mondo, ha siglato un accordo con Enel – seconda utility europea per capacità installata – per sviluppare l’innovativo sistema Vehicle-to-Grid che consente ai proprietari di veicoli elettrici di utilizzarli come vere e proprie “centrali mobili” con cui accumulare e rimettere in rete l’energia non utilizzata, risparmiando soldi. La collaborazione è stata ufficializzata durante la Conferenza sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (COP21) e le sperimentazioni sono già iniziate per verificare l’integrazione energetica tra la rete e le auto.

Lo scopo è quello di dimostrare la capacità delle vetture di contribuire attivamente al mercato dell’energia e generare guadagni per i proprietari.

«Il trasporto sostenibile del futuro esige connessioni tra veicoli, utenze, fonti di energia rinnovabili ed edifici – ha dichiarato Paul Willcox, presidente di Nissan Europe – questo accordo è il primo passo verso un ecosistema di energia automotive realmente integrato».

0 commenti

Lascia un commento