Le 15 aziende italiane leader nella sostenibilità per S&P Global

12 Feb 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Sono 15 le imprese italiane classificate come “leader della sostenibilità” nel Corporate Sustainability Assessment (Csa) 2021, la classifica annuale di S&P Global che esamina il profilo Environmental, social and governance (Esg) delle società. All’edizione di quest’anno hanno partecipato oltre 7mila organizzazioni, appartenenti a 61 settori, che hanno fornito oltre 200mila dati Esg aziendali.

Delle aziende esaminate, solo le 631 con i punteggi migliori sono entrate nel Sustainability Yearbook 2021. E, tra i leader della sostenibilità selezionati sulla base dei punteggi S&P Global Esg  si classificano appunto 15 italiane. S&P ha suddiviso le società selezionate anche in base a una classificazione interna, legata al punteggio.

Su questa base Hera, Leonardo, Moncler, Pirelli, Saipem, e Terna si aggiudicano il Sam Gold Class Award, il riconoscimento assegnato alle società che hanno ottenuto un punteggio totale di almeno 60 e che rientrano nell’1% delle aziende con le migliori prestazioni del proprio settore.

Hanno portato a casa la medaglia d’argento, la Sam Silver Class, assegnata alle aziende con un punteggio totale di almeno 57 e che si piazzano tra l’1% e il 5% delle organizzazioni con le migliori prestazioni del proprio settore, le italiane Enel, Poste Italiane, Prysmian, e Telecom Italia.

Infine la Sam Bronze Class, per le aziende con un punteggio di almeno 54 e comprese tra il 5% e il 10% delle imprese con le migliori prestazioni del proprio settore, è stata assegnata ad Assicurazioni Generali, Intesa Sanpaolo, e Italgas.

Rientrano nello Yearbook avendo conseguito un punteggio che le piazza nel primo 15% del loro settore, ma senza medaglia, Nexi e Snam. Mentre a Hera e Italgas è stato assegnato anche il riconoscimento Industry Mover per aver migliorato il proprio punteggio S&P Global Esg di almeno il 5% rispetto al Csa dell’anno scorso e aver dimostrato il margine di miglioramento più alto nel loro settore.

 

0 commenti

Lascia un commento