L’investimento Sri raddoppia a livello retail in due anni

4 Apr 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

Il mercato retail del socially responsible investing (Sri) raddoppia la propria quota e comincia a guadagnare peso a livello globale. È l’indicazione forte che arriva dall’ultimo report biennale del Global Sustainable Investment Alliance (Gsia), il Global Sustainable Investment Review 2016, diffuso nei giorni scorsi. Il numero più immediato riguarda la crescita delle masse in gestione, arrivate a 22.890 miliardi di dollari nel 2016, ossia il 25% in più rispetto all’ultima rilevazione riferita ai dati del 2014.

Ma l’aspetto davvero nuovo riguarda la diffusione dell’investimento responsabile. «Una delle caratteristiche del mercato Sri – si legge nel rapporto – nella maggior parte delle regioni monitorate, è stata che gli investitori istituzionali hanno dominato il mercato. Ma l’interesse degli investitori retail sta continuando a crescere».

In partitolare, in Europa, Canada e Stati Uniti la proporzione di investimenti Sri a livello retail è passata dal 13% del 2014 al 26% del 2016. A oggi, conclude il Gsia, circa un terzo degli asset Usa è in mano al retail.

 

Retail_grafico
0 commenti

Lascia un commento