Lyxor, i trend Etf sul 2019 premiano gli Esg

5 Feb 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

L’incertezza politica ed economica su entrambe le sponde dell’Atlantico ha caratterizzato il 2018 e, rileva Lyxor in una nota, ha determinato anche una certa complessità per gli investimenti. Nonostante ciò gli investimenti passivi «hanno visto flussi superiori rispetto a quelli verso i fondi attivi».

Lyxor ha analizzato i sei trend del mercato degli Etf in Europa nel 2019. Tra questi prevede, in particolare, un aumento degli afflussi verso i cloni Esg «come una tendenza a lungo termine, che ha iniziato ad accelerare nel 2018».

Gli asset verso gli Etf Esg, si legge ancora, «sono aumentati di oltre il 50% in Europa nel corso del 2018, a fronte di un calo dell’1% per l’intero mercato europeo degli Etf. Questi flussi dovrebbero continuare a essere sostenuti dal crescente interesse degli investitori per le tematiche Esg e dall’evoluzione della regolamentazione».  Il riferimento, in questo caso, è all’Action Plan sulla finanza sostenibile lanciato a marzo dalla Commissione Ue e le successive tre proposte di Regolamento adottate a maggio. Il piano d’azione Ue, sottolinea Lyxor «tra le altre considerazioni, obbligherà tutti gli investitori a includere i criteri Esg nelle loro decisioni di investimento».

0 commenti

Lascia un commento