Poste al debutto Sri col bilanciato obbligazionario “Investo Sostenibile”

28 Gen 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Poste Italiane lancia “Poste Investo Sostenibile” nuovo fondo bilanciato obbligazionario con politica d’investimento Esg (ambientale, sociale e di governance).

Il nuovo fondo segna lo sbarco del gigante del risparmio italiano nel mondo dei prodotti Sri. Gestito da  BancoPosta Fondi Sgr, il fondo è in collocamento da ieri e, come si legge sul sito di Poste Italiane «intende perseguire una crescita del capitale nel medio-lungo termine e contribuire a dare forma a un mondo migliore, attraverso una selezione titoli che, oltre ad essere fondata sull’analisi finanziaria, è basata sull’applicazione di stringenti parametri legati al profilo di sostenibilità degli emittenti, analizzando e valutando in modo sistematico fattori di tipo ambientale, sociale e di governance (Esg)».

Il portafoglio è caratterizzato da un approccio prudente e da un’elevata diversificazione geografica e settoriale. La componente azionaria ha un peso medio del 30%, che può arrivare fino al 50%, mentre la parte obbligazionaria comprende titoli governativi e corporate denominati in euro, anche se si prevede di diversificare il portafoglio allo scopo di cogliere le opportunità dei mercati globali e delle società che emettono titoli denominati in dollari. Il benchmark del fondo è composto da indici sostenibili, costituiti da una ristretta platea di titoli selezionati sulla base dei criteri Esg.

Il partner selezionato da BancoPosta Fondi Sgr per la gestione delegata del fondo è Amundi.

0 commenti

Lascia un commento