Rapporto Cen, Italia ancora prima per indice di circolarità

20 Mar 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

L’Italia è prima, tra le cinque principali economie europee, nella classifica per indice complessivo di circolarità (vedi immagine). Lo rivela il Rapporto nazionale sull’economia circolare in Italia 2020, presentato in streaming il 19 marzo e realizzato dal Circular Economy Network (Cen), la rete promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da 14 aziende e associazioni di impresa, e da Enea. L’indice di circolarità è il valore attribuito secondo il grado di uso efficiente delle risorse in cinque categorie: produzione, consumo, gestione rifiuti, mercato delle materie prime seconde, investimenti e occupazione.

A seguire a distanza l’Italia sul podio ci sono Germania e Francia, con 11 e 12 punti in meno. Tuttavia, il nostro Paese sta perdendo posizioni (variazione di punteggio -2 sul 2019) a causa della crescita veloce di Francia e Polonia (rispettivamente + 7 e +2), che migliorano la loro performance rispetto all’anno scorso.

Il rapporto di quest’anno fa un focus sulla bioeconomia, che cresce di valore e peso complessivo: nel 2015 in Europa ha fatturato 2.300 miliardi di euro con 18 milioni di occupati. In Italia, l’insieme delle attività connesse alla bioeconomia registra un fatturato di oltre 312 miliardi di euro e circa 1,9 milioni di persone impiegate. I comparti che contribuiscono maggiormente al valore economico (63%) e occupazionale (73%) della bioeconomia sono l’industria alimentare, delle bevande e del tabacco e quello della produzione primaria (agricoltura, silvicoltura e pesca).

Il Rapporto Cen sottolinea anche che serve un maggiore impegno per la tutela del capitale naturale, in particolare del suolo, e nella lotta alla crisi climatica. La bioeconomia, infatti, è un tassello fondamentale nella salvaguardia delle risorse naturali, ma, avverte il report, solo a condizione che sia rigenerativa, cioè basata su risorse biologiche rinnovabili e utilizzate difendendo la resilienza degli ecosistemi e non compromettendo il capitale naturale con prelievi e modalità di impiego che ne intacchino gli stock.

0 commenti

Lascia un commento