SRI Awards 2018 – Categoria azionari vince Raiffeisen

19 Nov 2018
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo Azionario Sostenibile di Raiffeisen Capital Management vince gli SRI Awards 2018 all’interno della categoria “Fondi Azionari” (il campione analizzato è composto da 226 fondi Sri azionari).

Gli Awards sono stati assegnati durante la terza edizione del Salone dello SRI. Sono il riconoscimento ai migliori prodotti socially responsible investing distribuiti in Italia. Gli SRI Awards, assegnati su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating ESG; i valori di rischio e di rendimento; la governance del gestore.

Il fondo Azionario Sostenibile di Raiffeisen investe a livello globale e in maniera ampiamente diversificata in imprese catalogate come “sostenibili” in conformità a “criteri sociali, ecologici ed etici”. Sono esclusi gli investimenti in determinati settori come armamenti o biotecnologie vegetali o in imprese che, ad esempio, violano i diritti umani e del lavoro.

L’Azionario Sostenibile presenta uno score Esg di 7,99, il terzo miglior punteggio su tutto il campione di fondi azionari (score esg medio = 6,32). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 40,12%, il fondo si posiziona ampiamente sopra la media di categoria (performance media = 29,08%) e al contempo riesce a contenere meglio il rischio (volatilità del fondo = 1,75; volatilità media = 1,92).

Le performance sono elaborate con la piattaforma MoneyMate. I rating ESG sono forniti da MSCI. Tutti i dati sono aggiornati al 30/09/2018.

 

0 commenti

Lascia un commento