SRI Awards 2018 – Categoria Obbligazionari Corporate, terzo posto per NN IP

29 Nov 2018
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo Euro Sustainable Credit (excluding Financials) di NN Investment Partners si aggiudica il terzo posto nella categoria “Fondi Obbligazionari Corporate” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati l’8 novembre 2018 durante la terza edizione del Salone dello Sri (il campione analizzato è composto da 58 fondi Sri).

Il fondo investe prevalentemente in un portafoglio diversificato di obbligazioni societarie di alta qualità denominate in euro (con rating da AAA a BBB-). Per delimitare l’universo di titoli idonei sostenibili, le società vengono selezionate sulla base di determinati criteri di esclusione. In particolare, vengono escluse le società con gravi criticità strutturali riferibili a comportamenti controversi.

Il fondo presenta uno score Esg di 7,37, superiore alla media dei diretti concorrenti (score esg medio di 6,87). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento per la classe istituzionale di 7,96%, il fondo riesce a over-performare la media del peer group di riferimento (performance media 4,27%) e al contempo si rivela abile a contenere il rischio (deviazione standard del fondo 0,35; deviazione standard media 0,41).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento; e la governance del gestore. Le performance sono elaborate con la piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2018.

0 commenti

Lascia un commento