SRI Awards 2018 – Categoria Obbligazionari Governativi, vince BNP Paribas AM

30 Nov 2018
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo Parvest Sustainable Bond Euro di BNP Paribas Asset Management sale sul gradino più alto del podio aggiudicandosi lo Sri Award all’interno della categoria “Fondi Obbligazionari Governativi” (il campione analizzato è composto da 24 fondi Sri).

Parvest Sustainable Bond Euro investe prevalentemente in obbligazioni societarie e governative denominate in euro che rispettano i criteri ambientali, sociali e di governance (Esg). Il fondo adotta un approccio best-in-class. Attualmente il portafoglio è maggiormente esposto ai titoli governativi.

Il fondo presenta uno score Esg di 6,82, superiore alla media dei competitor (score esg medio di 6,34). Su un orizzonte temporale di tre anni, all’interno della categoria si nota una netta differenza sia in termini di performance sia di volatilità tra i fondi investiti in bond euro e quelli investiti nei mercati emergenti, questi ultimi, infatti, incassano rendimenti in doppia cifra a fronte di un rischio maggiore. Con una performance di 4,40% della classe istituzionale, il fondo si posiziona sotto la media di categoria (performance media 5,80%). Tuttavia, è uno dei meno rischiosi del campione (deviazione standard del fondo 0,32; deviazione standard media 0,56).

Gli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, sono stati assegnati l’8 novembre 2018 durante la terza edizione del Salone dello Sri. Questi premi, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento; la governance del gestore. Le performance sono elaborate con la piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2018.

0 commenti

Lascia un commento