SRI Awards 2020 – categoria Tematici 3° posto per Natixis IM

1 Dic 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo Mirova Europe Environmental Equity di Mirova, affiliata di Natixis IM, si aggiudica il terzo posto nella categoria “Fondi Tematici” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 24 novembre 2020 durante la quinta edizione del @salone.SRI (il campione analizzato è composto da 206 fondi Sri Tematici).

Il fondo investe in titoli azionari europei di società le cui attività includano lo sviluppo, la produzione, la promozione o la commercializzazione di tecnologie, servizi o prodotti che contribuiscono alla tutela dell’ambiente. Il comparto investe principalmente in società europee attive nei settori delle energie rinnovabili, delle energie di transizione, dell’efficienza energetica e della gestione delle risorse naturali, come il ciclo di produzione di prodotti agricoli/alimentari e dell’acqua.

Il Mirova Europe Environmental Equity presenta uno score Esg di 8,14 (score esg medio pari a 7,10). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 34,61%, il fondo stacca di oltre quattordici punti percentuali la media di categoria (performance media pari a 20,86%) riuscendo nel contempo a mantenere un rischio inferiore alla media dei diretti concorrenti (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 16,73; volatilità triennale annualizzata media pari a 18,92).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2020.

0 commenti

Lascia un commento