Iss integra modelli di rischio geospaziale basati su AI
Iss Sustainability Solutions, la divisione di investimenti sostenibili di Iss Stoxx, ha annunciato lo scorso agosto l’acquisizione di Sust Global, uno dei principali fornitori di modelli e analisi di rischio geospaziale per investitori istituzionali, compagnie assicurative e altri soggetti che necessitano di comprendere, quantificare e visualizzare i rischi a livello di singolo asset attraverso diversi set di dati e domini geospaziali.
Sust Global opera attraverso un motore proprietario di intelligenza artificiale geospaziale che fornisce analisi in grado di individuare e comprendere relazioni, tendenze e modelli all’interno di una regione, generando insight sui rischi fisici legati al clima e alla natura. Le istituzioni finanziarie utilizzano queste analisi per comprendere le esposizioni al rischio specifiche per località e quantificarne l’impatto finanziario.
«Il fabbisogno degli investitori istituzionali di dati geospaziali e di analisi avanzate dei rischi fisici sta crescendo rapidamente – ha dichiarato Till Jung, Head of Sustainability Business di Iss Stoxx -. La nostra capacità di mappare queste informazioni su società e portafogli di investimento si tradurrà in soluzioni estremamente efficaci per i nostri clienti istituzionali».
intelligenza artificialeISS StoxxIss Sustainability SolutionsSust GlobalTill Jung