La nuova policy di sostenibilità del fondo Telemaco

7 Mag 2025
In breve ESG Governance Commenta Invia ad un amico

Dal primo di maggio è entrata in vigore la nuova politica di sostenibilità del fondo Telemaco, il fondo pensione complementare per i lavoratori delle aziende di telecomunicazione. Tale politica ha lo scopo di definire le linee guida di sostenibilità degli investimenti del Fondo ai fini di una adeguata integrazione dei fattori Esg nella politica di investimento e nei sistemi di gestione dei rischi.

Come evidenziato nel documento, in caso di investimento in titoli quotati sui mercati regolamentati, Telemaco identifica e definisce le strategie di investimento sostenibile e responsabile che i gestori, nell’esecuzione del mandato sottoscritto con il Fondo, sono tenuti ad integrare nel processo di investimento, ossia una selezione negativa/esclusioni, una selezione positiva/best in class e la pratica di Engagement.

Per quanto riguarda la gestione in private assets (c.d. strumenti alternativi) Telemaco privilegia la selezione di Fia articolo 8 che promuovono caratteristiche ambientali sociali e di governance.

Infine, nel processo di selezione dei gestori finanziari e dei Fia, il Fondo applica criteri Esg tramite l’inserimento nel questionario di domande specifiche inerenti all’integrazione dei criteri Esg nel processo di investimento, assegnando un punteggio più alto ai gestori che:

  • siano in grado di rispettare le previsioni della Politica di sostenibilità
  • presentino una struttura adeguata e una capacità autonoma di valutazione dei rischi Esg
  • adottino già una propria politica di sostenibilità e di voto
  • siano firmatari dei Pri
  • dimostrino un adeguato livello di trasparenza in merito alle modalità di integrazione dei criteri Esg nel processo di investimento
  • siano in grado di fornire una rendicontazione periodica
  • siano disponibili a supportare il Fondo nella propria attività di engagement
  • svolgano un’attività di azionariato attivo e siano in grado di fornire informazioni in merito alla politica di voto seguita.

 

0 commenti

Lascia un commento