Luxflag presenta la nuova Transition Label
Luxflag, Luxembourg Finance Labelling Agency, ha presentato la nuova Transition Label, etichetta concepita, si legge in una nota, per riconoscere e sostenere i prodotti finanziari che contribuiscono in modo credibile alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e più sostenibile.
La Transition Label, prosegue la nota, risponde a un’esigenza crescente all’interno dell’ecosistema degli investimenti sostenibili: consentire il finanziamento di strategie allineate a percorsi di transizione scientificamente fondati, che tuttavia non soddisfano ancora pienamente le soglie stringenti delle classificazioni green, climatiche o a impatto. La label riconosce la realtà secondo cui, in determinati settori o aree geografiche, un allineamento immediato agli obiettivi climatici, ambientali o sociali non è ancora realizzabile ma i progressi sono essenziali e già in corso.
La Transition Label completa la struttura semplificata delle labels Luxflag, annunciata di recente. Questa riorganizzazione ha ridotto l’offerta da otto labels a tre categorie distintive:
- Impact Label
- ESG Label
- Transition Label