Nordea: alza il target climatico e stringe su oil&gas

17 Feb 2026
In breve ESG Governance Commenta Invia ad un amico

A seguito dei progressi compiuti negli ultimi anni nella gestione dei rischi climatici, la scorsa settimana Nordea ha comunicato di aver aggiornato il proprio target settoriale per ridurre ulteriormente le emissioni finanziate dall’estrazione di petrolio e gas. Nel contempo, ha formalizzato la decisione di non fornire o facilitare finanziamenti a nuovi clienti nel segmento upstream.

Nell’ambito della revisione periodica dei propri obiettivi e impegni climatici, e alla luce delle rilevanti riduzioni delle emissioni finanziate nel segmento upstream oil and gas registrate negli ultimi anni, Nordea ha aggiornato il target settoriale relativo all’estrazione e alla produzione di petrolio e gas.

Il precedente target, che prevedeva entro il 2030 una riduzione del 55% delle emissioni finanziate rispetto ai livelli del 2019, è già stato superato.

Il target aggiornato, coerente con i criteri Sbti, mira a una riduzione del 55% delle emissioni finanziate entro il 2035, ma assumendo il 2024 come anno di riferimento, che rappresenta un livello di partenza significativamente più basso rispetto a quello considerato nel precedente obiettivo.

«Attraverso un’attenta selezione dei clienti basata sul rischio, abbiamo ridotto in modo significativo le nostre emissioni finanziate derivanti dall’esposizione al petrolio e al gas, dimostrando il nostro impegno a contribuire alla riduzione degli impatti negativi sul clima – ha dichiarato Anja Hannerz, Responsabile della sostenibilità di Nordea -. L’obiettivo settoriale aggiornato è il naturale passo successivo nel nostro percorso verso l’azzeramento delle emissioni nette».

«La nostra strategia e la nostra direzione rimangono invariate – ha aggiunto Hannerz -. Abbiamo un approccio restrittivo al finanziamento dell’estrazione di petrolio e gas a causa degli elevati rischi di transizione nel settore e abbiamo quindi deciso di chiarire la nostra strategia nella nostra politica sui combustibili fossili, affermando chiaramente che non abbiamo intenzione di espandere la nostra base di clienti»

Per questo motivo, Nordea Asset Management interromperà l’erogazione di nuovo capitale alle società oil&gas impegnate nell’espansione della produzione, limitando gli investimenti alle emissioni obbligazionarie sul mercato primario. Ciò non riguarda gli investimenti in bonds sul secondary market.

La decisione è coerente con l’approccio restrittivo alla fornitura di capitale alle aziende upstream del comparto oil & gas e sarà applicata trasversalmente a tutte le strategie di investimento gestite da Nordea.

0 commenti

Lascia un commento

Translate »