La strategia Global Stars Equity di Nordea punta a sovraperformare

Alleanza tra rendimenti e sostenibilità

19 Nov 2018
Notizie extra Commenta Invia ad un amico

L’Investimento Responsabile (RI) è nel Dna nordico di Nordea Asset Management. Nel 2007 siamo stati tra i primi firmatari dei Principi per l’investimento responsabile delle Nazioni Unite e, da allora, abbiamo sviluppato e perfezionato le nostre soluzioni RI. La nostra strategia Global Stars Equity (parte della famiglia STARS) punta a sovraperformare, restando in prima linea nell’offerta di prodotti ESG (ambiente, società e governance) di Nordea.

Le tematiche ESG sono importanti in un portafoglio globale, in quanto i rischi e i rendimenti potenziali associati a queste aree possono facilmente tradursi in perdite o guadagni ingenti. Ad esempio, le aziende che non rispettano gli standard sociali comunemente accettati possono andare incontro a importanti sanzioni e danni reputazionali subendo, in entrambi i casi, un forte impatto in termini di stato patrimoniale. La fuoriuscita di petrolio della Deepwater Horizon di BP nel Golfo del Messico è solo uno dei molti esempi di ciò che può accadere quando le società non rispettano questi standard. Al contrario, le aziende che fanno dei principi ESG una priorità spesso beneficiano di vantaggi finanziari collegati alla sostenibilità, come ad esempio tagliare i consumi energetici e ridurre gli scarti. L’incentivo economico, per cui l’investimento in soluzioni ESG è diventato vantaggioso sia per i consumatori che per le imprese, ha chiaramente raggiunto un punto di svolta.

La strategia Global Stars Equity punta a generare rendimenti con responsabilità, causando al contempo un impatto positivo sul mondo. Il team di gestione investe quindi in società all’altezza degli standard ESG di Nordea. Il fondo segue un approccio di tipo bottom-up e si basa su un processo di selezione dei titoli solido e rigoroso.

  1. Il nostro pluripremiato team di investimento responsabile assegna a ogni azienda un punteggio ESG basato su un’approfondita analisi ESG proprietaria. Prendiamo in considerazione solo le società con un rating pari a B o superiore, ossia che soddisfano i nostri standard ESG e sono ben posizionate per affrontare le grandi sfide ESG nel futuro.
  2. Poiché è importante sovraperformare il benchmark, il nostro Fundamental Equities Team effettua un’analisi finanziaria dettagliata sui titoli. In questo modo, i gestori di portafoglio possono identificare le società in grado di offrire un valore sostenibile nel lungo termine per gli azionisti. In breve, miriamo a investire nelle società vincenti di domani.
  3. Infine, promuoviamo il cambiamento all’interno delle aziende, interagendo con loro tramite visite sul campo e incontri incentrati su temi ESG specifici. Con circa 150 visite aziendali l’anno, è evidente che consideriamo il coinvolgimento come un modo per preservare e migliorare il valore a lungo termine per gli azionisti, oltre che per generare un impatto positivo sulla società in generale.

DISTINGUERSI DALLA MASSA

Per generare rendimenti*, cerchiamo i disallineamenti in termini di aspettative tra le nostre analisi e il mercato, ossia i casi in cui la nostra opinione diverge in modo significativo da quella del consensus generale. Crediamo che il nostro processo d’investimento disciplinato, che incorpora la ricerca ESG nell’analisi fondamentale delle valutazioni, ci consenta di identificare i titoli azionari che presentano anomalie di prezzo. Spesso, il mercato sottovaluta la crescita futura che potrebbe derivare dalle opportunità correlate alla questione climatica, non valuta correttamente l’impatto strutturale della regolamentazione o sottostima i cambiamenti tecnologici in quanto potenziali rischi o opportunità per un’azienda.

Un buon esempio è il piano d’azione varato dalla Commissione europea per il finanziamento di una crescita sostenibile. Nell’ambito di questo piano, i flussi di capitali devono essere reindirizzati verso gli investimenti che assicurano una crescita sostenibile e inclusiva. Le soluzioni di sostenibilità e ESG fanno sempre più parte dell’offerta di servizi di consulenza d’investimento: tanto le aziende quanto gli investitori sanno infatti che è indispensabile migliorare gli standard ESG per poter restare competitivi nel mondo d’oggi. È in atto una radicale trasformazione e i grandi capitali iniziano ad affluire verso gli investimenti ESG. Quello che un tempo era considerato un concetto di nicchia sta diventando a pieno titolo un megatrend: la strategia Global Stars Equity di Nordea ne è una espressione all’avanguardia.

 

*L’effettivo raggiungimento di un obiettivo d’investimento, di risultati e rendimenti attesi di una struttura d’investimento non può in alcun modo essere garantito.

Nordea Asset Management è il nome funzionale delle attività di asset management svolte dalle persone giuridiche, Nordea Investment Funds S.A. e Nordea Investment Management AB ("Entità Legali") e le loro filiali, società controllate e succursale. Il presente documento ha lo scopo di fornire al lettore informazioni su specifiche capacità di Nordea. Il presente documento (ed eventuali pareri o opinioni ivi contenute) non costituisce una consulenza d’investimento e non costituisce una raccomandazione all'investimento in particolari prodotti, strumenti o strutture d'investimento, all'apertura o alla chiusura di qualsivoglia operazione o alla partecipazione a una particolare strategia di trading. Questo documento non costituisce un'offerta né una sollecitazione di un’offerta ad acquistare o vendere titoli o strumenti o a partecipare a tale strategia di trading. Eventuali offerte di questo tipo possono essere effettuate esclusivamente mediante un Memorandum di offerta o un analogo accordo contrattuale. Il presente documento non può essere riprodotto o distribuito senza previa autorizzazione. © Le Entità Legali appartenenti a Nordea Asset Management e ad ogni filiale, società controllata e/o succursale.. 

0 commenti

Lascia un commento