bnp paribas, serie di focus sui prodotti a tema

L’investimento tematico sostenibile /3: l’acqua una risorsa preziosa

5 Lug 2021
Notizie extra Commenta Invia ad un amico

La domanda globale di acqua continuerà a crescere rapidamente. Mentre il miglioramento delle tecnologie sta portando ad una gestione più efficiente dell’acqua, l’aumento della popolazione sta mettendo sotto pressione le risorse di acqua dolce del mondo. Solo il 2,5% dei 336 milioni di chilometri cubici di acqua terrestre è considerato “fresco” e solo lo 0,025% è acqua di superficie accessibile.

Una maggiore urbanizzazione, insieme a una maggiore affluenza di persone nei Paesi in via di sviluppo, stanno cambiando i modelli di consumo. Un tenore di vita più elevato è associato a un rapido aumento della domanda di abbigliamento e prodotti personali e a una maggiore dieta proteica che aumentano tutte le pressioni sull’approvvigionamento idrico.
Molte cose date per scontate oggi richiedono significative quantità di acqua per essere prodotte. Ad esempio, un hamburger richiede 2090 litri di acqua, una camicia di cotone 2950 litri, un uovo 227 litri e una tazza di caffè 160 litri. È necessario uno sviluppo importante delle infrastrutture idriche per servire questa rapida crescita; si stima che nei prossimi 15 anni saranno spesi a livello globale 7,5 mila miliardi di $ per le infrastrutture idriche. Nei Paesi sviluppati si sono registrati significativi sotto investimenti nelle riparazioni e negli aggiornamenti degli apparati idrici, soprattutto per le infrastrutture urbane, molte delle quali sono state costruite a fine XIX secolo / inizio XX secolo. La durata utile di questi sistemi è considerata compresa tra 60 e 80 anni.
La perdita d’acqua è un grave problema in molte città, il 15-25% dell’acqua si perde ogni giorno negli Stati Uniti a causa di perdite di tubature, mentre Londra perde 818 litri al giorno con l’invecchiamento della struttura idrica.

I governi e le normative giocano un ruolo importante nel determinare modelli di domanda e offerta di acqua e possono dettare regole sulla qualità, sui servizi e sui prezzi dell’acqua. Negli ultimi anni le infrastrutture idriche, e in particolare il trattamento delle acque, sono diventate sempre più importanti nell’agenda dei governi nazionali / locali in seguito al riconoscimento da parte loro del ruolo cruciale giocato dalla governance idrica. Le opportunità di investimento richiedono un’attenta due diligence delle normative e il modo in cui potrebbero evolversi in futuro.

La crescente incidenza di eventi climatici estremi e cambiamenti climatici stanno esacerbando le tensioni sulla fornitura globale di acqua potabile. L’aumento delle temperature, alimentato dal riscaldamento globale, sta accelerando lo scioglimento dei ghiacciai. L’esaurimento di questa fonte di acqua dolce potrebbe avere effetti catastrofici sul futuro degli ecosistemi.
La siccità sta portando a significativi aumenti nell’uso delle acque sotterranee, soprattutto da parte delle fonti agricole. In molte regioni le acque sotterranee vengono utilizzate a un tasso allarmante e sproporzionato per ricostituirle. Tra le soluzioni attualmente in corso si annoverano gli investimenti in infrastrutture e tecnologie più efficienti nel trattamento delle acque compreso quelle reflue, delle tempeste e la riduzione dell’acqua utilizzata nell’ambito dell’agricoltura. Gli investimenti nel settore dell’acqua vanno al di là delle utility e si estendono a un’ampia gamma di aziende, tra cui: i fornitori di infrastrutture idriche, le società di trattamento delle acque, i produttori di tubazioni e pompe, sistemi GPS e di filtraggio, tecnologie di riutilizzo e desalinizzazione dell’acqua, i software di rilevamento delle perdite e di misurazione del flusso, nonché le imprese attive nel settore della conservazione delle acque.
È, pertanto, possibile detenere un ampio ventaglio di titoli con esposizione a un’ampia gamma di mercati finali. Inoltre, gli investimenti sull’acqua offrono ampie prospettive di allocazione regionale e coprono diverse aree geografiche.

Impax ricerca e investe in società quotate nel settore idrico e correlate all’acqua dal 1999 e, dal 2008, gestisce una strategia dedicata all’acqua. In questo periodo, il numero di società nella catena del valore dell’acqua è aumentato in modo significativo e, principalmente, queste società sono cresciute rapidamente. Impax ha un team esperto di specialisti con una profonda comprensione delle tecnologie e delle aziende nell’universo idrico, che ha acquisito una conoscenza approfondita sull’argomento nel corso di molti anni. Il nostro team di investimento dedicato segue le politiche e gli sviluppi regolamentari in tutto il mondo e applica questa conoscenza al processo di investimento. Cerca di identificare società con buona visibilità degli utili e resilienza che offrono opportunità in fasi diverse del ciclo economico.

L’investimento in acqua ha generato rendimenti costanti rettificati per il rischio per gli investitori. La gamma di investimenti in acqua è sia ampia che diversificata e offre un potenziale significativo.

Sebbene negli ultimi anni l’acqua abbia offerto un’efficace posizione difensiva, il suo valore dovrebbe aumentare di pari passo con la domanda globale. Ci aspettiamo una forte crescita negli anni a venire. La spesa proposta per lo sviluppo di infrastrutture legate all’acqua è enorme sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo. Ciò dovrebbe generare opportunità di investimento diretto e generare business per le società quotate e investibili. Inoltre, l’ampliarsi del divario tra l’offerta e la domanda di acqua continuerà a sostenere la necessità di soluzioni più efficaci in tutto il mondo e, di conseguenza, ingenti investimenti di capitale. L’acqua offre interessanti opportunità di crescita in mercati finali ampiamente diversificati. Si tratta di un’area resiliente per gli investimenti e riteniamo che possa generare una sovraperformance nei decenni a venire.

BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT France è una società di gestione di investimenti autorizzata in Francia dalla "Autorité des Marchés Financiers (AMF)" con il numero GP 96002; società per azioni, ha sede legale al n. 1 di boulevard Haussmann, 75009 Parigi, Francia, RCS Paris 319 378 832. Sito web: www.bnpparibas-am.com.

Il presente documento è stato redatto e pubblicato dalla suddetta società di gestioni di investimenti. Esso contiene opinioni e dati statistici considerati validi e corretti alla data indicata in base al contesto economico e finanziario in essere alla stessa data. Il presente documento ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali, non costituisce una consulenza finanziaria, un invito, un'offerta di sottoscrizione o una sollecitazione all’acquisto di strumenti finanziari e non costituirà la base di qualsivoglia contratto o impegno né ci si potrà fare affidamento in relazione a questi ultimi.

Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite senza una preventiva conoscenza del profilo del potenziale investitore. Prima di effettuare una sottoscrizione gli investitori dovranno verificare in quali Paesi gli strumenti finanziari cui si fa riferimento nel presente documento sono registrati e autorizzati alla vendita al pubblico. In particolare, gli strumenti finanziari non possono essere offerti o venduti al pubblico negli Stati Uniti. Gli investitori che intendano sottoscrivere degli strumenti finanziari devono, prima dell'adesione, leggere attentamente la versione più recente del prospetto e del documento contenente le informazioni chiave per l'investitore (KIID) e consultare l'ultima relazione finanziaria pubblicata sugli strumenti finanziari in questione. Questa documentazione è disponibile presso le sedi dei collocatori e le filiali dei soggetti incaricati dei pagamenti e sul sito web della società di gestione di investimenti. Si raccomanda agli investitori di consultare i loro abituali consulenti finanziari, legali e fiscali per valutare l'adeguatezza e l'opportunità di investire negli strumenti finanziari. Tenuto conto dei rischi di natura economica e finanziaria, non può essere offerta alcuna garanzia che gli strumenti finanziari raggiungano i propri obiettivi d'investimento. Il valore degli investimenti negli strumenti finanziari può per sua natura diminuire oltre che aumentare. È possibile che gli investitori non recuperino l’importo inizialmente investito. In particolare, il valore di un investimento può variare in funzione delle fluttuazioni dei tassi di cambio. I dati di performance, ove illustrati, non tengono conto delle commissioni di gestione e sono calcolati utilizzando rendimenti globali che considerano il fattore tempo, i dividendi netti e gli interessi reinvestiti, e non includono le commissioni di sottoscrizione e riscatto, i costi legati al tasso di cambio e gli oneri fiscali. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. Tutte le informazioni riportate nel presente documento sono disponibili sul sito web www.bnpparibas-am.com.
0 commenti

Lascia un commento