LA POSIZIONE DI NORDEA SUGLI INVESTIMENTI SRI

Portafogli che giocano d’anticipo

18 Giu 2018
Notizie extra Commenta Invia ad un amico

[Solo per investitori professionali] Gli investimenti responsabili crescono: stando alla Global Sustainable Investment Alliance, l’importo globale dei patrimoni gestiti professionalmente con strategie Sri è aumentato del 25% tra il 2014 e il 2016. Oltre a questioni etiche, cresce la consapevolezza che le strategie sostenibili possono garantire rendimenti più elevati nel lungo periodo. Una convinzione radicata da tempo in Nordea Asset Management. «La nostra missione è generare rendimenti in modo responsabile», dice Nils Bolmstrand, Chief Executive Officer di Nordea Asset Management (NAM). «Il nostro ruolo di asset manager è contribuire al buon funzionamento dell’economia e della società».

NAM è tra i primi firmatari dei Principi d’Investimento Responsabile (PRI) dell’Onu e ha creato una struttura dedicata proprio agli investimenti Sri.

STRATEGIE SRI SU PIÙ LIVELLI

La politica Sri di NAM si sviluppa su più livelli. A cominciare dal “coinvolgimento”, che la identifica come azionista attiva. «Ciò implica esercitare i nostri diritti formali di azionista – dice Bolmstrand – e al contempo ci impegniamo attivamente nel dialogo con le imprese per stimolarle a migliorare i loro sistemi di gestione, i loro risultati ambientali, sociali e di governance o la loro rendicontazione».

Dall’altro lato, NAM esclude alcune azioni. Per contrastare i cambiamenti climatici, per esempio, non investe in compagnie con oltre il 30% dei ricavi proveniente dall’estrazione di carbone. Le esclusioni sono stabilite dal Responsible Investment Committee, diretto da Nils Bolmstrand.

In NAM, inoltre, l’analisi ESG di ogni società è condivisa coi gestori interni, così da aiutarli a prendere le migliori decisioni d’investimento. «Crediamo che l’integrazione e la considerazione dei fattori ESG sia importante per i nostri processi d’investimento. E, soprattutto, la considerazione di questi fattori contribuisce a salvaguardare il valore per gli azionisti e incrementa i rendimenti di lungo periodo», afferma Bolmstrand.

IMPEGNO ESG ATTIVO: I CASI STARS E SAMSUNG

L’approccio Sri di NAM si spinge alle singole strategie o prodotti, come nel caso della gamma STARS. Il fondo si concentra attivamente sulle imprese che soddisfano gli standard ESG di NAM con modelli di business sostenibili e la capacità di agire in modo responsabile.

I gruppi di gestione alla base dei fondi STARS beneficiano delle analisi del team Responsible Investments (RI) di NAM nell’ambito dei fattori ESG. Le valutazioni coprono vari fattori, quali diritti umani, condizioni di lavoro, etica aziendale, impatto ambientale, politiche aziendali e sistemi di gestione. Nei rapporti ESG trimestrali per i fondi STARS, NAM descrive alcune attività che il team RI ha intrapreso e spiega la loro relazione con gli SDGs.

Un esempio delle iniziative del team RI è l’impegno con Samsung Electronics, una posizione chiave del portafoglio di Nordea 1 – Emerging Stars Equity Fund. Il team incontra regolarmente Samsung Electronics in Corea del Sud per discutere dei rischi ESG. Nell’ultima riunione, la società ha confermato miglioramenti nella struttura di corporate governance. E in passato ha adottato una nuova policy contro lo sfruttamento minorile.

PRODOTTI ECO-RESPONSABILI

Il Nordea 1 – Global Climate and Environment Fund è un altro esempio di come NAM implementi l’approccio d’investimento a livello di prodotto. Dieci anni fa NAM ha sviluppato questa strategia tematica per contribuire alle sfide climatiche e ambientali e generare rendimenti attraenti sul lungo periodo. Il fondo beneficia del megatrend climatico e, al contempo, contribuisce a un futuro più sostenibile.

«Le imprese affrontano sempre più spesso le sfide e le opportunità create dai cambiamenti fisici, umani e tecnologici. Al contempo – afferma Bolmstrand – sono sempre di più gli investitori che riconoscono che le tensioni ambientali, le pressioni sociali e le questioni di governance possono essere essenziali nella determinazione del profilo di rischio e rendimento e sono consapevoli del loro ruolo nel promuovere pratiche aziendali sostenibili nei mercati finanziari».

 

Investimento per conto proprio, conformemente alla definizione della direttiva MiFID

Nordea Asset Management è il nome funzionale delle attività di asset management svolte dalle persone giuridiche, Nordea Investment Funds S.A. e Nordea Investment Management AB ("Entità Legali") e le loro filiali, società controllate e succursale.

Il presente documento ha lo scopo di fornire al lettore informazioni su specifiche capacità di Nordea. Il presente documento (ed eventuali pareri o opinioni ivi contenute) non costituisce una consulenza d’investimento e non costituisce una raccomandazione all'investimento in particolari prodotti, strumenti o strutture d'investimento, all'apertura o alla chiusura di qualsivoglia operazione o alla partecipazione a una particolare strategia di trading. Questo documento non costituisce un'offerta né una sollecitazione di un’offerta ad acquistare o vendere titoli o strumenti o a partecipare a tale strategia di trading. Eventuali offerte di questo tipo possono essere effettuate esclusivamente mediante un Memorandum di offerta o un analogo accordo contrattuale. Ne consegue che le informazioni qui contenute saranno sostituite nella loro interezza da tale Memorandum di offerta o accordo contrattuale nella sua forma definitiva. Qualsiasi decisione di investimento dovrebbe pertanto essere effettuata unicamente sulla base della documentazione legale definitiva, che include, senza limitazioni e ove applicabile, il Memorandum di offerta, l'accordo contrattuale, l'eventuale prospetto informativo pertinente e l'ultimo Documento di Informazioni chiave per gli investitori (ove applicabile) relativo all’investimento. L'adeguatezza di un investimento o di una strategia dipenderà dalle condizioni e dagli obiettivi dell’investitore. Nordea Investment Management raccomanda agli investitori di valutare in maniera indipendente i singoli investimenti e le strategie e inoltre incoraggia gli investitori a chiedere il parere di consulenti finanziari indipendenti, qualora lo ritengano necessario.

Eventuali prodotti, titoli, strumenti o strategie menzionate nel presente documento potrebbero non applicarsi a tutti gli investitori. Le informazioni contenute nel presente documento provengono da svariate fonti. Sebbene le presenti informazioni siano considerate esatte, non è possibile rilasciare alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro assoluta accuratezza o completezza e gli investitori possono utilizzare altre fonti in modo da operare una scelta d'investimento informata. Le controparti o gli investitori potenziali sono invitati a rivolgersi al/ai proprio/i consulente/i professionale/i in materia fiscale, legale, contabile e di altro tipo per conoscere le possibili conseguenze di un dato investimento, inclusi i suoi possibili rischi e benefici. Le controparti o gli investitori potenziali dovrebbero inoltre comprendere appieno la natura dell'eventuale investimento e accertarsi di aver effettuato una valutazione indipendente circa l'adeguatezza di tale investimento potenziale, esclusivamente sulla base delle proprie intenzioni e ambizioni.

Gli investimenti in strumenti derivati e le operazioni in valuta estera possono essere soggetti a oscillazioni significative che possono influire sul valore degli investimenti stessi. Gli investimenti nei Mercati emergenti implicano un rischio più elevato. Il valore dell'investimento può variare in misura significativa e non può essere garantito.

Gli investimenti in titoli di capitale e di debito emessi dalle banche rischiano di essere soggetti al meccanismo di bail-in, come previsto dalla Direttiva europea 2014/59/UE (ciò significa che i titoli di capitale e di debito potranno essere svalutati, assicurando perdite adeguate ai creditori non-garantiti dell’ente).

Nordea Asset Management ha deciso di assorbire i costi di ricerca, pertanto tali costi saranno in futuro coperti dall’attuale struttura commissionale (commissioni di gestione e di amministrazione).

Pubblicato e creato dalle Entità Legali appartenenti a Nordea Asset Management. Le Entità Legali sono debitamente riconosciute e controllate, rispettivamente, dall'Autorità di vigilanza finanziaria in Svezia, in Finlandia e in Lussemburgo.

Le filiali, le società controllate e succursale delle Entità Legali sono debitamente autorizzate e regolate dall’Autorità di vigilanza finanziaria locale nel rispettivo paese di domiciliazione.

Fonte (salvo altrimenti specificato): June 2018

Nordea Asset Management è il nome funzionale delle attività di asset management svolte dalle persone giuridiche, Nordea Investment Funds S.A. e Nordea Investment Management AB ("Entità Legali") e le loro filiali, società controllate e succursale.

Informazioni addizionali per Nordea 1, SICAV:

I comparti citati fanno parte di Nordea 1, SICAV (il "Fondo"), una società di investimento di diritto lussemburghese a tempo indeterminato (Società d'investimento a capitale variabile), validamente costituita ed esistente in conformità con le leggi del Lussemburgo e con la Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/65/CE del 13 luglio 2009. Il presente documento contiene materiale pubblicitario e potrebbe non fornire tutte le informazioni rilevanti in rispetto al/i fondo/i presentato/i. Qualsiasi decisione di investimento nei comparti deve essere effettuata sulla base del prospetto informativo in vigore e del Documento di Informazioni chiave per gli investitori (KIID), che sono disponibili elettronicamente, insieme alle relazioni semestrali e annuali. Tale documentazione, sia in inglese che nella lingua locale del mercato in cui la SICAV indicata è autorizzata per la distribuzione, è anche disponibile senza costi presso Nordea Investment Funds S.A., 562, rue de Neudorf, P.O. Box 782, L-2017 Lussemburgo, dai rappresentanti locali, dagli agenti incaricati dei pagamenti, o dai nostri distributori. La Banca depositaria di Nordea 1, SICAV è J.P. Morgan Bank Luxembourg S.A. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il vostro Consulente Finanziario che potrà consigliarla indipendentemente da Nordea Investment Funds S.A.

Informazioni aggiuntive per gli investitori in Italia:

In Italia, la documentazione relativa alla SICAV sopra elencata è disponibile presso i collocatori e sul sito web www.nordea.it. L’elenco aggiornato dei soggetti collocatori, raggruppati per categorie omogenee, è messo a disposizione del pubblico senza costi presso gli stessi soggetti collocatori, presso le filiali capoluogo di regione di State Street Bank International GmbH – Succursale Italia  , BNP Paribas Securities Services - Succursale di Milano, Banca Sella Holding S.p.A., Allfunds Bank S.A. Succursale di Milano, Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.,  Société Générale Securities Services S.p.A. e sul sito internet www.nordea.it. Il prospetto ed il Documento di Informazioni chiave per gli investitori (KIID) sono stati depositati presso gli archivi Consob. Prima dell’adesione leggere il prospetto informativo e il KIID, disponibili presso i collocatori. Si raccomanda la lettura dell’ultimo rendiconto annuale della gestione per un maggiore dettaglio informativo in merito alla politica di investimento concretamente posta in essere dal comparto. Per conoscere il profilo di rischio dei suddetti comparti, si prega di fare riferimento al prospetto del fondo.

Gli investimenti in strumenti derivati e le operazioni in valuta estera possono essere soggetti a oscillazioni significative che possono influire sul valore degli investimenti stessi. Gli investimenti nei Mercati emergenti implicano un rischio più elevato. Il valore dell'investimento può variare in misura significativa e non può essere garantito.

Gli investimenti in titoli di capitale e di debito emessi dalle banche rischiano di essere soggetti al meccanismo di bail-in, come previsto dalla Direttiva europea 2014/59/UE (ciò significa che i titoli di capitale e di debito potranno essere svalutati, assicurando perdite adeguate ai creditori non-garantiti dell’ente).

Per ulteriori informazioni sui rischi di investimento associati a tali comparti si rimanda al prospetto  informativo e al corrispondente Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID), disponibile come sopra indicato..

Per ulteriori informazioni su rischi di investimento associati a questi comparti, si prega di fare riferimento al relativo Documento di Informazioni chiave per gli investitori (KIID), disponibile come sopra descritto.

Nordea Asset Management ha deciso di assorbire i costi di ricerca, pertanto tali costi saranno in futuro coperti dall’attuale struttura commissionale (commissioni di gestione e di amministrazione).

Pubblicato e creato dalle Entità Legali appartenenti a Nordea Asset Management. Le Entità Legali sono debitamente riconosciute e controllate, rispettivamente, dall'Autorità di vigilanza finanziaria in Svezia, in Finlandia e in Lussemburgo.

Le filiali, le società controllate e succursale delle Entità Legali sono debitamente autorizzate e regolate dall’Autorità di vigilanza finanziaria locale nel rispettivo paese di domiciliazione.

Fonte (salvo altrimenti specificato): Nordea Investment Funds S.A.

Se non diversamente indicato, tutti i punti di vista qui espressi sono quelli delle Entità Legali appartenenti a Nordea Asset Management e ad ogni filiale, società controllata e succursale delle Entità Legali.

Questo documento contiene informazioni esclusivamente riservate ad investitori professionali. È vietata la riproduzione e la circolazione di questo documento senza previa autorizzazione, nonché la sua trasmissione agli investitori privati.

I riferimenti a società o altre tipologie di investimento contenuti all’interno del presente documento non costituiscono sollecitazione alla compravendita di tali investimenti, ma hanno scopo illustrativo.

Il livello di passività e benefici fiscali dipende dalle circostanze del singolo investitore e può essere soggetto a future modifiche.

© Le Entità Legali appartenenti a Nordea Asset Management e ad ogni filiale, società controllata e/o succursale.
0 commenti

Lascia un commento