BlackRock identifica nella sua analisi 15 Descriptor

Resilienza? Questione di materialità ESG

21 Lug 2020
Notizie extra Commenta Invia ad un amico

La prova dei mercati innescata dalla pandemia di Coronavirus ha ridefinito le regole del gioco finanziario. E le strategie “sostenibili” si sono rivelate, dati alla mano, il centro della nuova finanza. Nell’analisi degli ultimi mesi BlackRock ha rilevato come, nel primo trimestre 2020, il 94% di una selezione rappresentativa a livello globale di indici sostenibili abbia sovraperformato i benchmark di riferimento. [Nota 1].
Un numero che chiarisce l’andamento di strumenti finanziari sostenibili e che, a sua volta, trova spiegazione in due elementi decisivi: materialità e resilienza. In particolare, sostiene BlackRock, la resilienza nelle strategie sostenibili deriva dalla materialità di vari fattori (definiti come Descriptor) legati alla sostenibilità. Alla base del metodo di investimento, dunque c’è la convinzione che investire con un’esposizione ai fattori ambientali, sociali e di governance (ESG), nel lungo termine possa portare a migliori rendimenti corretti per il rischio.

LA MATERIALITÀ ESG E L’INCIDENZA DEI “DESCRIPTOR”

La ricerca di BlackRock si spinge oltre i principi contabili finanziari tradizionali, come i Generally Accepted Accounting Principles (GAAP) o gli International Financial Reporting Standards (IFRS), in quanto questi ultimi non fornirebbero agli investitori un quadro completo di ciò che è materiale, ossia l’insieme completo dei rischi e delle opportunità che le aziende devono affrontare. La materialità, invece, consente alle aziende di valutare meglio i rischi, un vantaggio che è particolarmente rilevante nei periodi di stress del mercato, quando maggiore è l’incertezza sui risultati futuri.
BlackRock identifica nella sua analisi 15 Descriptor, ciascuno inerente a una diversa “questione di sostenibilità materiale” e ne analizza la rilevanza sulle prospettive di lungo termine di un’azienda. Alcuni esempi di Descriptor sono il “Audit, Tax e Risk management” per le questioni normative, il “Clean Technology” che identifica i fattori business environmentally friendly o l’indicatore sul Talent Management”.
Ciascuno di questi elementi adegua le previsioni sul tasso di crescita a lungo termine delle aziende con l’introduzione di nuove variabili che gli operatori del mercato a tutt’oggi non considerano appieno.

I 15 PORTAFOGLI “MATERIALI”

Per declinare in maniera fattiva l’analisi materiale basata sui Descriptor, BlackRock ha costruito 15 portafogli ipotetici: uno per ogni Descriptor di sostenibilità, da quello che esamina l’impatto della Board Effectiveness sui rendimenti a quello che analizza l’impatto dell’Energy Management. Ogni portafoglio è valutato in maniera indipendente rispetto agli altri Descriptor, ed è stato creato anche un portafoglio che genera una valutazione complessiva della sostenibilità per tutti i 15 elementi. Per individuare i Descriptor sono stati utilizzati i dati di una serie di fornitori terzi, tra cui il Sustainability Accounting Standards Board, a cui è stata aggiunta l’analisi finanziaria di BlackRock.
Alla luce di questa analisi, il portafoglio (ipotetico) sostenibile “complessivo” genera rendimenti dell’1,5% dal 1° gennaio al 30 aprile 2020 (4,6% di rendimenti annualizzati al 2,1% di rischio annualizzato). Inoltre, 11 dei 15 Descriptor mostrano rendimenti positivi nello stesso periodo, e la «resilienza» dei fondi è più forte nei Descriptor che si identificano con le problematiche più importanti per le aziende, emerse durante la crisi. Le questioni relative alla governance, come l’efficacia del Consiglio di Amministrazione (2,4% nel periodo) e le questioni relative agli stakeholder, come le relazioni con i clienti (1,7% nel periodo), mostrano infatti un valore aggiunto relativamente più elevato.[Nota 2]

LA MATERIALITÀ NEI PRODOTTI MULTI-ASSET ATTIVI

L’analisi di materialità è molto importante nella costruzione di prodotti multi asset attivi. Ne è un esempio BGF ESG Multi-Asset Fund, una strategia Multi-Asset globale, costruita per l’investitore europeo, che adotta un approccio ESG a “3 livelli”. Il comparto infatti esclude le società appartenenti a settori controversi, enfatizza il peso in portafoglio dei titoli best-in-class e promuove pratiche di sviluppo sostenibile. Da inizio anno il comparto ha sovraperformato il benchmark di rischio – 50% azionario/50% obbligazionario – di oltre 5 punti percentuali ed è stabilmente nel primo quartile Morningstar da inizio anno, e su tutti i principali orizzonti temporali (1 anno, 3 anni, 5 anni). [Nota 3].

Un’immagine tratta dalla presentazione del fondo BGF ESG Multi Asset

FONDI PASSIVI ISHARES. RESILIENZA CONTRO VOLATILITÀ

Nel settore dei fondi passivi, la gamma iShares si pone tre obiettivi principali: un miglioramento dei profili di sostenibilità; caratteristiche di rendimento simili o migliori rispetto a quelle dei fondi tradizionali e costi comparabili. La metodologia degli indici si basa su una serie di caratteristiche chiave: a partire dall’universo MSCI parent index, si procede con 17 filtri di esclusione (dall’alcol alle sabbie bituminose), si introduce la selezione best in class con ESG scores elevati (punteggio MSCI ESG pari o superiore ad A per l’equity, oppure BBB per il fixed income) e Controversy score pari o superiore a 4 (equity), oppure 1 (fixed income); i titoli rimanenti sono ordinati per ESG Rating all’interno di ogni settore e aggiunti all’indice SRI RFF fino alla copertura del 25% della market cap dell’indice di partenza, per ogni settore GICS. Gli indici ESG SRI sono il MSCI SRI Index per l’equity e il Bloomberg Barclays MSCI SRI Index per il fixed income.
Un esempio della strategia di investimento passivo iShares è data dall’ iShares MSCI World SRI UCITS ETF. Il Fondo cerca di replicare la performance di un indice composto da società dei mercati sviluppati selezionate in base a requisiti di rating ESG. Il clone, che replica l’indice MSCI WORLD SRI Select Reduced Fossil Fuel Index, vanta un punteggio ESG medio di 7,95 contro il 6,5 del Rating ETF tradizionale iShares Core MSCI World UCITS ETF. L’indice di riferimento ha mostrato una volatilità inferiore di 4 punti percentuali rispetto all’indice tradizionale nel periodo tra il 21 febbraio e il 6 aprile 2020 in piena emergenza Coronavirus (-19% rispetto al -23% dell’MSCI World). [Nota 4]

[Nota 1 – Fonte: BlackRock, dati al 11 maggio 2020. Analisi basata sul confronto tra 32 indici globali tradizionali e le corrispettive versioni sostenibili. Non è possibile investire direttamente in un indice e le performance passate non sono indicative di performance future.]
[Nota 2 – Fonte: BlackRock, dati al 11 maggio 2020. Analisi basata sul confronto tra 32 indici globali tradizionali e le corrispettive versioni sostenibili. Non è possibile investire direttamente in un indice e le performance passate non sono indicative di performance future. I risultati non rappresentano un portafoglio effettivo e, come tali, non un prodotto investibile. Questo è un ipotetico portafoglio che viene costruito prendendo l’indice MSCI World come universo di investimento, creando un portafoglio che va lungo titoli con punteggi di sostenibilità altamente positivi secondo il nostro punteggio del quadro di ricerca e porta a portafogli brevi con punteggi altamente negativi. L’ipotetico portafoglio (e il modello su cui si basa) è formulato utilizzando analisi back tested. Sono riscontrabili differenze nette tra un ipotetico andamento di performance e qualsiasi andamento effettivo successivamente raggiunto. Pertanto, i dati ipotetici sulla performance mostrano invariabilmente tassi di rendimento positivi. Un’altra limitazione di questi risultati è che le decisioni di allocazione riportate nella performance non sono state prese in base condizioni di mercato effettive e, pertanto, non possono spiegare completamente l’impatto di determinati rischi, tra cui rischio finanziario, nella gestione effettiva del portafoglio. I risultati possono dipendere dal periodo di tempo testato (1 gennaio 2020 fino al 30 aprile 2020) e l’universo delle azioni selezionato (MSCI World). Il periodo di test potrebbe essere troppo breve per essere considerato una valida conclusione statistica sulle future flessioni in generale. Abbiamo testato ampiamente il portafoglio di MSCI World e siamo arrivati a una conclusione combinata che può essere media in settori o regioni in cui le conclusioni non sono valide.]
[Nota 3 – Fonte: Morningstar, dati al 30 giugno 2020. Le performance passate non sono garanzia di pari rendimenti futuri. Performance in Euro al netto delle commissioni. I quartili Morningstar si riferiscono alla classe D2 EUR.]
[Nota 4 – Fonte: BlackRock. A puro scopo illustrativo. Dato al 7 aprile 2020. Rating ETF tradizionale iShares Core MSCI World UCITS ETF.]

MKTGH0720E-1254431


Capitale a rischio: Il valore dell’investimento o il rendimento possono variare al rialzo o al ribasso. Un investimento è soggetto al rischio di perdita del capitale investito.




Variazioni dei tassi di cambio tra le valute possono far diminuire o aumentare il valore degli investimenti. La fluttuazione può essere particolarmente marcata nel caso di un fondo a maggiore volatilità e il valore di un investimento può diminuire improvvisamente e sostanzialmente. I livelli e la base imponibile possono cambiare di volta in volta. Il regime fiscale applicabile dipende dalle circostanze individuali di ciascun cliente e potrebbe essere soggetto a cambiamenti.




Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri e non dovrebbero essere l'unico fattore di considerazione nella scelta di un prodotto o di una strategia. 




Rischi specifici del comparto BGF ESG Multi-Asset Fund




Rischio del tasso di cambio valutario 
Gli investimenti sui mercati esteri saranno influenzati dai movimenti dei tassi di cambio valutari.

Rischio legato alle obbligazioni high yield 
Il Comparto investe in obbligazioni ad alto rendimento. Le società che emettono obbligazioni a rendimento più elevato tipicamente presentano un rischio di insolvenza maggiore In caso di insolvenza, il valore dell'investimento potrebbe diminuire. Anche le condizioni economiche e il livello dei tassi d'interesse potrebbero incidere notevolmente sul valore delle obbligazioni ad alto rendimento.

Rischio di credito 
I titoli a reddito fisso emessi dai governi possono essere influenzati dalla percepita stabilità del paese interessato e da declassamenti del rating creditizio proposti o effettivi il Comparto investe in titoli a interesse fisso emessi da aziende Esiste un rischio di insolvenza, laddove la società emittente non fosse in grado di pagare il reddito o rimborsare il capitale al Comparto entro i tempi previsti.

Rischio del tasso d’interesse 
Il Comparto investe in titoli a interesse fisso, quali obbligazioni societarie o governative, che pagano un tasso di interesse fisso o variabile (anche definito " e funzionano in modo simile a un prestito Pertanto questi titoli sono esposti alle oscillazioni dei tassi di interesse, che avranno un impatto sul valore di qualsiasi titolo in portafoglio

ESG
Le considerazioni ambientali, sociali e di governance (“ESG”) trattate nel presente documento possono influenzare la decisione di un team d’investimento di investire o meno in determinate società o settori I risultati possono discostarsi da quelli di portafogli che non integrano tali considerazioni ESG nel proprio processo d'investimento.

Rischio azionario
Il valore delle azioni e dei titoli correlati alle azioni può essere influenzato dai movimenti quotidiani del mercato azionario. Altri fattori influenti includono notizie politiche, economiche, guadagni aziendali ed eventi aziendali significativi.

Rischi specifici dei comparti indicizzati: 

iShares Core MSCI World UCITS ETF (Acc)

Rischio di controparte, Rischio azionario

iShares MSCI World SRI UCITS ETF EUR (Acc)

Rischio di controparte, Rischio azionario, Rischio ambientale, sociale e di governance (ESG)

Descrizione dei rischi specifici dei fondi

Rischio di controparte

L’insolvenza di istituzioni che forniscano servizi quali la custodia delle attività o che agiscano da controparti per derivati o altri strumenti può esporre la Classe di Azioni a perdita finanziaria.

Rischio azionario

Il valore delle azioni e dei titoli correlati ad azioni può essere influenzato dall'andamento quotidiano del mercato azionario. Altri fattori che possono influire comprendono notizie economiche o politiche, pubblicazioni degli utili societari ed eventi significativi che coinvolgono le società.

Rischio ambientale, sociale e di governance (ESG)

L’indice di riferimento esclude le società impegnate in attività determinate

che non soddisfano i criteri ESG solo laddove tali attività superano le soglie

fissate dal fornitore dell’indice. Gli investitori devono pertanto effettuare una valutazione etica personale del filtro ESG dell’indice di riferimento prima di investire nel Fondo. Il filtro ESG può incidere negativamente sul valore degli investimenti del Fondo rispetto a fondi senza filtri simili.




Informazioni importanti




Il presente materiale è destinato a essere distribuito esclusivamente ai Clienti professionali (ai sensi delle norme della Financial Conduct Authority o della MiFID) e non dovrebbe essere preso come riferimento da qualsiasi altra persona.




Fino al 31 dicembre 2020, pubblicato da BlackRock Advisors (UK) Limited, autorizzata e disciplinata dalla Financial Conduct Authority ('FCA'), l'autorità di vigilanza sui mercati finanziari del Regno Unito. Sede legale: 12 Throgmorton Avenue, Londra, EC2N 2DL, Inghilterra, Tel. +44 (0)20 7743 3000. Il presente documento è destinato unicamente a Clienti Professionali e nessun altro soggetto deve fare affidamento sulle informazioni contenute al suo interno. A tutela dell'utente le telefonate potranno essere registrate. Per un elenco delle attività autorizzate svolte da BlackRock, consultare il sito web della Financial Conduct Authority.




Dal 1 gennaio 2021, qualora il Regno Unito e l'Unione europea non dovessero raggiungere un accordo che permetta alle imprese britanniche di proporre e fornire servizi finanziari sul territorio dell'Spazio economico europeo, il distributore del presente materiale sarà:




(i) BlackRock Advisors (UK) Limited all'esterno dell'Spazio economico europeo; e




(ii) BlackRock (Netherlands) B.V. all'interno dell'Spazio economico europeo.




BlackRock (Netherlands) B.V. è autorizzata e disciplinata dall'Autorità per i mercati finanziari olandese. Sede legale: Amstelplein 1, 1096 HA, Amsterdam - Tel.: 020 – 549 5200 - Tel.: 31-20-549-5200. Iscrizione al Registro delle Imprese n. 17068311. A tutela dell'utente le telefonate potranno essere registrate.




In Italia, questo documento è stato elaborato da BlackRock Investment Management (UK) Limited, succursale italiana, Milano, Piazza San Fedele n. 2 (“BlackRock Milano”).




BlackRock Global Funds (BGF) è una società di investimento a capitale aperto con sede in Lussemburgo, disponibile per la vendita solo in alcune giurisdizioni. BGF non è disponibile per la vendita negli Stati Uniti o a persone statunitensi. Le informazioni sul prodotto riguardanti BGF non devono essere pubblicate negli Stati Uniti. BlackRock Investment Management (UK) Limited è il distributore principale di BGF. Le sottoscrizioni in BGF sono valide solo se effettuate sulla base dell'attuale Prospetto, delle relazioni finanziarie più recenti e del Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, disponibili sul nostro sito Web. Prospetti, documenti chiave per gli investitori e moduli di domanda potrebbero non essere disponibili per gli investitori in alcune giurisdizioni in cui il Fondo in questione non è stato autorizzato.

iShares plc, iShares II plc, iShares III plc, iShares IV plc, iShares V plc, iShares VI plc, iShares VII (di seguito ‘le Società’) sono società di investimento a capitale variabile, con separazione patrimoniale tra comparti, organizzate ai sensi delle leggi irlandesi e autorizzate dal Financial Regulator in Irlanda. 

Ulteriori informazioni sul Fondo e la Classe di azioni, quali i dettagli dei principali investimenti sottostanti della Classe e il prezzo delle azioni, sono disponibili sul sito internet di iShares all’indirizzo www.ishares.com, per telefono allo +44 (0)845 357 7000 o presso il proprio consulente e intermediario finanziario. Il valore patrimoniale netto intraday della Classe di azioni è disponibile su http://deutsche-boerse.com e http://www.reuters.com. Le quote/azioni dell’ETF OICVM acquistate sul mercato secondario non possono solitamente essere di nuovo vendute direttamente all’ETF OICVM. Gli investitori che non sono Partecipanti autorizzati devono acquistare e vendere azioni su un mercato secondario per mezzo di un intermediario (per es. un broker) e potrebbero pertanto incorrere in commissioni e tasse aggiuntive. Inoltre, dato che il prezzo al quale sono negoziate le Azioni sul mercato secondario può differire dal NAV per Azione, gli investitori potrebbero pagare di più rispetto all’attuale NAV per Azione al momento dell’acquisto e ottenere un importo inferiore rispetto all’attuale NAV al momento della vendita.

Per gli investitori in Italia

Le Società e i Fondi  sono OICR esteri armonizzati aventi natura di Exchange Traded Funds (ETF) ammessi alla commercializzazione in Italia e, quotati sul Mercato ETFPlus di Borsa Italiana S.p.A.. La pubblicazione del documento di quotazione relativo agli ETF non comporta alcun giudizio della Consob sull'opportunità dell'investimento proposto. L’elenco dei Fondi/comparti dei Fondi e delle Società  quotati in Italia, i Prospetti, i Documenti con le informazioni chiave per gli investitori (“KIID”), i Documenti di quotazione sono pubblicati (i) sul sito web www.iShares.com (dove sono altresì pubblicati l’ultimo bilancio annuale certificato e l’ultima relazione semestrale non certificata) e (ii) sul sito web di Borsa Italiana S.p.A. www.borsaitaliana.it. Qualsiasi decisione di investimento deve essere basata unicamente sulle informazioni contenute nel Prospetto, nel KIID e nell’ultima versione disponibile della relazione e bilancio annuale certificato o della relazione e bilancio semestrale non certificata. È necessario che gli investitori leggano i rischi specifici del comparto in cui intendono investire, riportati nel Prospetto, nel KIID e nel Documento di quotazione. Per informazioni dettagliate sugli oneri e sulle commissioni applicabili si rimanda al Prospetto, ai KIID e al Documento di quotazione dei singoli comparti dei Fondi/delle Società.

Restrizioni agli investimenti

Il presente documento ha finalità puramente informativa e pubblicitaria e le informazioni in esso riportate non devono essere considerate un'offerta di acquisto o di vendita né una sollecitazione all'investimento in alcun prodotto finanziario citato. In nessun caso le informazioni fornite devono essere intese quali raccomandazioni di investimento. 

 Il presente documento non è destinato - e non deve essere inteso come messaggio promozionale rivolto - a persone residenti negli Stati Uniti, in Canada o in qualsiasi provincia o territorio appartenente agli Stati Uniti o al Canada, né a soggetti residenti in paesi in cui le azioni delle Società/Fondi non sono autorizzate o registrate per la distribuzione o in cui il Prospetto non è stato depositato presso le competenti autorità locali . Le azioni della Società/Fondi non possono essere acquistate, appartanere o essere detenute da un piano ERISA.




Avvertenza relativa all'indice

 I fondi iShares non sono sponsorizzati, approvati o promossi da MSCI, la quale ricusa qualsiasi responsabilità in relazione a tali fondi o a qualsiasi indice su cui tali fondi si basano. Il Prospetto informativo contiene una descrizione più dettagliata del rapporto limitato tra MSCI e BlackRock Advisors (UK) Limited e i fondi ad essa collegati.

Qualsiasi ricerca riportata nel presente documento è stata fornita e potrebbe essere stata eseguita da BlackRock per finalità interne. I risultati di tale ricerca sono resi disponibili esclusivamente in via accessoria. Le opinioni espresse non costituiscono una consulenza all'investimento o di altro tipo e sono soggette a variazioni. Esse non riflettono necessariamente le opinioni di qualsiasi società del Gruppo BlackRock o di qualsiasi parte dello stesso e non se ne garantisce l'accuratezza.




Ogni ricerca disponibile nel presente documento è stata ottenuta e può essere predisposta da BlackRock per finalità proprie. I risultati di tale ricerca sono resi disponibili solo incidentalmente, non costituiscono consulenza in materia di investimenti e/o una raccomandazione e sono soggetti a modifica. Non riflettono necessariamente, in tutto o in parte, il punto di vista delle società del Gruppo BlackRock, né viene fornita alcuna garanzia in merito alla loro accuratezza. 




Il presente documento ha esclusivamente finalità informative, pertanto non costituisce un’offerta o una raccomandazione a investire in fondi BlackRock e non è stato redatto in relazione a tale tipo di offerta.




© 2020 BlackRock, Inc. Tutti i diritti riservati. BLACKROCK, BLACKROCK SOLUTIONS, iSHARES, BUILD ON BLACKROCK, SO WHAT DO I DO WITH MY MONEY, sono marchi registrati o non registrati di BlackRock, Inc. o societa’ consociate o affiliate negli Stati Uniti o altrove.  Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.
0 commenti

Lascia un commento