Unipol entra nel Forum for Insurance Transition
Unipol Assicurazioni è entrata a far parte del Forum for Insurance Transition to Net Zero (Fit), forum multi-stakeholder guidato e promosso dalle Nazioni Unite, in particolare dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep), con l’obiettivo di promuovere strategie e pratiche assicurative che accelerino e rafforzino una giusta transizione verso un’economia resiliente a zero emissioni.
L’adesione al Fit favorisce, si legge in una nota, il confronto tra gli operatori del mercato assicurativo e le Autorità di regolamentazione e vigilanza del settore assicurativo, gli enti interessati e la comunità scientifica.
Attualmente al Forum partecipano 23 rappresentanti di compagnie assicurative e riassicurative e sono coinvolte anche 16 autorità di regolamentazione e vigilanza assicurativa da tutto il mondo, tra cui Ivass ed Eiopa che fanno parte del Consultative Group of Insurance Regulators & Supervisors del Fit.
I principali obiettivi del Forum sono la promozione dei parametri assicurativi net-zero e degli obiettivi volontari e la creazione di nuovi concetti assicurativi a zero emissioni nette; lo sviluppo di un framework per il piano di transizione dei partecipanti al mercato assicurativo; il coinvolgimento dell’economia reale nella realizzazione di piani di transizione da parte delle imprese di diversi settori. Inoltre, il Forum vuole affrontare le sfide e le opportunità per sviluppare soluzioni assicurative e tassonomie che supportino la transizione a emissioni zero.
FitnormativaUnepunipol