Aletti lancia Sicav sulla Digital Revolution in chiave Esg

3 Mag 2018
In breve Commenta Invia ad un amico

È partito a metà aprile Gestielle Investment Sicav (Gis) Cedola Risk Control Digital Revolution. Il gruppo Aletti Gestielle, in questo modo, mette sul mercato un fondo tematico basato sulla rivoluzione digitale che utilizza l’indice Ecpi Digital Revolution Equity Index.

L’effetto disruptive della digitalizzazione è trasversale, coinvolge molteplici ambiti della finanza, e il tema è stato tra i più caldi dell’ultimo salone del Risparmio, assieme, non a caso, al trend degli investimenti responsabili. Sono diverse, infatti, le connessioni tra rivoluzione digitale e fattori environmental, social e governance (Esg).

Nella presentazione del Digital Revolution Index, Ecpi, società che fornisce strumenti di consulenza sui fattori Esg, mette in evidenza cinque aree di criticità connesse a temi di sostenibilità e responsabilità sociale:

  • Gestione dei dati sensibili dei clienti e dei dipendenti
  • Rispetto del copyright
  • Creazione di monopoli/abuso di posizione dominante
  • Disoccupazione e polarizzazione nel mercato del lavoro
  • Diseguaglianza nella possibilità di accesso alla rete.

L’indice “ECPI Digital Revolution Equity Index”  è composto da 100 titoli selezionati all’interno di tre ambiti di investimento (40 titoli nella categoria “Big Data”, 30 ciascuno per quella “Fintech” e “Cyber Security”).

0 commenti

Lascia un commento