Seconda mano, per 9 italiani su 10 aiuta l’ambiente

22 Apr 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

Più di 9 italiani su 10 si considerano attenti e rispettosi nei confronti del pianeta. È quanto emerge dall’indagine “GenZ&Millennials: due generazioni a confronto”, commissionata da Wallapop, piattaforma spagnola attiva nel mercato dei beni di seconda mano, a Bva Doxa in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

La ricerca ha rilevato che il 94% degli italiani è attento al pianeta, anche quando si tratta di acquistare e rivendere oggetti. Il 93% degli intervistati, infatti, è convinto che la pratica del second hand aiuti a salvaguardare l’ambiente. Di questi, il 51% appartiene alla fascia di età compresa fra 18 e 24 anni, cioè alla Generazione Z. Solo l’1% degli intervistati pensa che la compravendita di oggetti usati non sia utile per l’ecosistema.

A livello regionale, invece, si riscontra una forte presa di coscienza in Campania, dove il 57% pensa che il second hand possa fare del bene all’ambiente. Segue il Veneto con il 54%, mentre chiudono il podio Lazio e Lombardia con il 49%.

Infine, per quanto riguarda le differenze di sensibilità per genere, dall’indagine emerge che la compravendita di seconda mano per il 63% delle donne intervistate sia un comportamento utile per il pianeta, e per il 60% delle intervistate permetta la riduzione degli sprechi.

0 commenti

Lascia un commento