il 15 giugno torna in presenza a palazzo giureconsulti

ESG Business Conference, aperte le registrazioni

11 Mag 2022
Notizie Commenta Invia ad un amico
L'azienda non può non interrogarsi sulla sua ESG Identity "estesa", ossia sulla sua dimensione relazionale al di fuori del perimetro aziendale. "La catena del valore ESG" sarà il filo conduttore della nuova edizione che affronterà temi quali la due diligence ESg, la catena di fornitura, la futura reportistica e la doppia materialità

Il valore Esg riguarda solo l’azienda? O è intrinsecamente legato alle relazioni che instaura all’esterno del suo perimetro? In altri termini, parlare di identità Esg di un’azienda non può prescindere dall’interrogarsi anche sulla sua ESG Identity “estesa”, ossia sull’importanza delle relazioni dell’azienda in termini di valore condiviso, doppia materialità, prodotto e sulle relazioni con la supply chain, a monte e a valle: la “ESG Identity relazionale”.

Partendo da questo presupposto il filo conduttore della nuova ESG Business Conference (registrati qui) è proprio “La catena del valore ESG”, tema di frontiera individuato dall’Ufficio Studi di ETicaNews e caratterizzante anche l’area tematica (indagine straordinaria) dell’edizione 2022 dell’Integrated Governance Index (IGI).

La Conferenza rappresenta infatti la prima occasione per avere un quadro organico di come si sono mosse le aziende nel 2021 in termini di governance Esg grazie alla presentazione del progetto di ricerca Integrated Governance Index, sviluppato da sette anni per misurare il grado di integrazione della sostenibilità nel governo aziendale. Il fronte aperto per le aziende riguarda diversi ambiti, dalla reportistica alla formazione (si legga anche l’articolo “2022, Odissea nella governance“).

Tra i temi che verranno approfonditi nella giornata (vai al programma):
– doveri del board e due diligence della supply chain
– formazione della sostenibilità
– purpose e identità ESG
– Finanza ESG, azionisti e finanziatori
– Materialità e reporting, verso la Csrd

Ne parleremo insieme ad esperti e aziende tra cui: Dentons, Georgeson, State Street, Gianni & Origoni, ESG.academy, Philip Morris, Barabino&Partners, Andaf, Assofondipensione, Assolombarda, Fondazione nazionale dei commercialisti. A cui si aggoiungeranno i best case individuati dall’Index e le eperienze dell’ESG governance LAB.

L’evento, dal 2016 l’appuntamento di riferimento per i manager che in azienda si occupano di sostenibilità (non solo i sustainability manager ma tutte le funzioni che ormai sono a bordo della Dnf, della finanza sostenibile, della governance ESG, etc..), torna il 15 giugno 2022 in presenza a Palazzo Giureconsulti a Milano dopo due edizioni digitali a causa della pandemia Covid-19.

Registrati qui

Per maggiori informazioni www.esgbusiness.it

 

0 commenti

Lascia un commento