Il mondo supererà il limite 1,5°C entro il 2027

19 Mag 2023
In breve Sustainability Trend Commenta Invia ad un amico

Il mondo sta per infrangere un nuovo record. Negativo. Nell’ultimo aggiornamento pubblicato, l’Organizzazione meteorologica mondiale ha stimato il 66% di possibilità che, tra quest’anno e il 2027, la Terra supererà per la prima volta la soglia di 1,5°C in più rispetto ai livelli pre-industriali, per la durata di almeno un anno. E ha predetto, con la certezza del 98%, che i prossimi cinque anni saranno i più caldi mai registrati.

Il livello simbolo di 1,5°C, usato come riferimento nell’Accordo di Parigi del 2015, sarà superato sia a causa delle emissioni di gas serra legate alle attività umane e industriali sia per effetto di un fenomeno climatico naturale e periodico noto come “El Niño”, che provoca un forte riscaldamento delle acque dell’Oceano Pacifico Centro-Meridionale e Orientale.

Gli esperti sottolineano che il nuovo record di temperatura, sebbene preoccupante, sarà probabilmente temporaneo e che c’è ancora tempo per limitare il riscaldamento globale tagliando drasticamente le emissioni. Tuttavia, avrà comunque ripercussioni di vasta portata per la salute, la sicurezza alimentare, la gestione delle risorse idriche e l’ambiente.

Inoltre, spiegano gli scienziati, è un segnale che il riscaldamento globale sta accelerando e non rallentando. La possibilità di superare la soglia di 1,5°C, infatti, è aumentata costantemente dal 2015, quando era vicina allo zero.

 

0 commenti

Lascia un commento