Natixis: per gli istituzionali gli Esg creano alpha

1 Mar 2018
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

Natixis investment managers ha pubblicato l’edizione 2017 dell’Institutional investor survey. Nella ricerca sono stati intervistati 500 investitori a livello globale, è emerso che gli istituzionali danno grande risalto ai fattori Esg nelle loro strategie.

In particolare, tre investitori su cinque (60%) dichiarano di integrare tali principi nell’ambito degli approcci di investimento. «Il numero degli intervistati che considera l’investimento Esg un generatore di alpha – si legge in una nota – è superiore rispetto a quello focalizzato principalmente sulla mitigazione del rischio, e le loro posizioni circa l’efficacia di questo approccio sono forti, visto che la maggior parte degli istituzionali ritiene che l’integrazione dei criteri Esg nelle strategie di investimento diventerà una pratica standardizzata nei prossimi cinque anni.

  • Il 59% afferma che nell’ambito degli investimenti ESG è possibile trovare alpha;
  • Il 56% ritiene che l’adozione di criteri ESG mitighi i rischi di mercato (come per esempio quello di perdite per effetto di cause legali, tensioni sociali o danni ambientali);
  • Il 61% è concorde nel ritenere che l’adozione di principi ESG all’interno delle strategie di investimento diventerà una pratica standardizzata nei prossimi cinque anni.


0 commenti

Lascia un commento