Il 24 novembre c’è @salone.SRI reloaded. In piena Settimana SRI

29 Set 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Appuntamento il 24 novembre con il Salone SRI 2020, la quinta edizione dell’appuntamento dedicato a player, prodotti e adsivor degli investimenti sostenibili organizzato da ETicaNews, che quest’anno si presenta con la formula @salone.SRI reloaded.

Il Salone SRI 2020 si terrà nell’ambito della Settimana SRI, l’appuntamento annuale organizzato dal Forum della Finanza Sostenibile dedicato all’investimento sostenibile e responsabile in programma dall’11 al 25 novembre. Un momento di riflessione sull’accelerazione della finanza sostenibile nel nostro Paese che, da diverso tempo, ha allargato la discussione al di là dei canonici “sette giorni” tanto da identificare novembre come “il mese dello Sri” (Socially responsible investment). Sono 16 i convegni in calendario promossi dal Forum che si svolgeranno a Milano, a Roma e online e saranno trasmessi in diretta streaming.

L’11 la giornata di apertura sarà dedicata alla presentazione di una ricerca sulla sostenibilità delle Pmi italiane. In due convegni si discuteranno i risultati di indagini sulle politiche Sri rispettivamente di investitori previdenziali e Fondazioni di origine bancaria in Italia. Altri seminari approfondiranno temi cruciali e di grande attualità per il settore della finanza sostenibile. Tra questi: la prospettiva della Chiesa Cattolica sugli investimenti sostenibili; strumenti e canali per sostenere l’innovazione ambientale e sociale; l’importanza delle tendenze demografiche, del mercato del lavoro e del contrasto alle disuguaglianze; i green bond e le certificazioni sulla sostenibilità dei prodotti finanziari. Come di consueto, due appuntamenti saranno dedicati al mondo accademico e all’Unione europea; per il secondo anno il programma include una riflessione sulla collaborazione con il Forum del Terzo Settore. La Settimana Sri si concluderà con la presentazione di un manuale sugli investimenti per il clima.

@SALONE.SRI

Il Salone SRI 2020, come anticipato, si svolgerà nella doppia formula: fisica (in funzione delle disposizioni Covid-19) presso le sale del Palazzo delle Stelline a Milano, e digitale, andando in streaming sulla piattaforma digitale dedicata. E sono già 28 le società che aderiscono alle diverse formule proposte: un numero record per l’evento giunto alla quinta edizione.

L’edizione 2020, grazie alla sua versione reloaded, è anticipata da quattro webinar di introduzione @salone.SRI.

L’obiettivo è quello di attivare le riflessioni prima della giornata del 24 novembre, sulle tematiche: il concept “ESG Planet”; i protagonisti e le conferenze; le ricerche presentate; la connessione tra finanza ed economia reale.  L’evento ospiterà inoltre la quarta edizione degli SRI Awards italiani, i premi riservati ai prodotti SRI distribuiti in Italia e ai loro manager assegnati a:

  • cinque categorie di fondi Sri (Azionari, Obbligazionari Corporate, Obbligazionari. Governativi, Bilanciati e Flessibili, Tematici);
  • Etf Sri;
  • la migliore società di gestione Sri.

Il @salone.SRI conferma il main sponsor del 2019, MSCI, nonché i partner istituzionali dello scorso anno: Forum per la finanza sostenibile, Anasf, Aipb, Efpa, Assofondipensione e Assoprevidenza. Fa il suo ingresso tra i partner della giornata Georgeson che porterà il proprio contributo alla presentazione degli SRI Awards.

0 commenti

Lascia un commento