Abi assegna i “Premi per l’innovazione nei servizi bancari”

18 Mar 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Le idee e le soluzioni più innovative, che le banche hanno applicato a canali, prodotti e servizi, coniugando tecnologia e sviluppo con sostenibilità ambientale e sostegno a imprese, famiglie e nuove generazioni,  sono state premiate ieri a Milano nel corso del Forum ABI Lab 2015. È la quinta edizione del “Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari”, a cui hanno partecipato 28 primari istituti di credito con la presentazione di sessantasei progetti. Tra i protagonisti di quest’anno i progetti che favoriscono lo sviluppo dell’economia e sostengono imprese, famiglie e nuove generazioni, l’innovazione dei canali e dei modelli distributivi, le iniziative di solidarietà e i progetti indirizzati allo sviluppo di nuovi modelli di comunicazione, più efficaci,diretti e innovativi.

«I premi per l’innovazione nei servizi bancari – ha detto il Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli – non sono solo dedicati all’innovazione tecnologica ma più complessivamente mostrano la volontà di costruire la banca del futuro, con modelli in competizione qualitativa e quantitativa fra di loro, che possono realizzare un circuito virtuoso di concorrenza indispensabile a garantire ai clienti il massimo della qualità dei servizi.»

Ecco i premiati di quest’edizione per le categorie la banca per il futuro, la banca smart, la banca sostenibile, la banca si presenta e ascolta, emersi dalla selezione effettuata dal Comitato Tecnico Scientifico di esperti e dalla Giuria di rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico.

Per la categoria “La banca per il futuro”, dedicata ai progetti innovativi volti a favorire la crescita dell’economia e a sostenere imprese, famiglie e nuove generazioni, sono stati assegnati il Premio “Innovare per crescere” a Fast Invoice, presentato da ICBPI, e a     Fast Credit, presentato da Unicredit. Il  Premio  “Innovare  per  la  famiglia  e  i  giovani” è stato invece dato a Mediolanum Wallet, presentato da Banca Mediolanum, a Mobile Wallet WoW CheBanca!, presentato da CheBanca!, e a UBI PAY, presentato da Ubi Banca.

Per la categoria “La banca smart”, dedicata all’innovazione di canali e modelli distributivi, che passa anche attraverso l’evoluzione dei processi organizzativi e operativi, in un’ottica di maggiore efficienza, flessibilità e velocità, sono stati assegnati il Premio “Innovare attraverso i canali” a  Remote Customer Management & Remote Interaction”, presentato da Unicredit mentre il Premio  “Innovare  con processi interni”è stato consegnato a Capacity e Polivalenza: Forecast ed Ottimizzazione”, presentato da BNL Gruppo BNP Paribas.

Per la categoria “La banca per la sostenibilità”, dedicata a progetti mirati alla promozione di iniziative per il sociale e per la sostenibilità ambientale è stato assegnato il Premio “Innovare responsabilmente” a Nuovi Italiani, presentato da Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Per la categoria “La banca si presenta e ascolta”, dedicata allo sviluppo dei nuovi modelli di comunicazione, è stato dato il Premio “Innovare per comunicare” a Io Cambio Banca Perché, presentato da Cassa di Risparmio di Volterra.

Tra i quattro progetti che hanno inoltre ricevuto una Menzione Speciale da parte della Giuria si segnala il Progetto “CIVIBANCA 2.0”, il Crowdfunding Popolare di Banca Popolare di Cividale.

0 commenti

Lascia un commento