Accordo Sace-Bnl, un mld di finanziamenti green per le pmi

27 Mag 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

Sace e Bnl Bnp Paribas hanno siglato un accordo per supportare, con un plafond della banca di un miliardo di euro, le imprese italiane che intendono investire per ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.

La partnership prevede che la controllata del Mef garantisca i finanziamenti green erogati da Bnl in Italia e finalizzati alla realizzazione di progetti di mitigazione e prevenzione dei cambiamenti climatici, riduzione delle attività inquinanti, protezione delle risorse idriche e marine, salvaguardia e ripristino delle biodiversità e degli ecosistemi, mobilità sostenibile, circular economy, in linea con la Tassonomia dell’Unione Europea e gli indirizzi del Pnrr.

Le aziende destinatarie dei finanziamenti sono società di capitali con fatturato fino a 500 milioni di euro. Potranno beneficiare della Garanzia Green di Sace all’80%, rilasciata a condizioni di mercato, attraverso un processo standardizzato e digitalizzato.

«L’intesa con Bnl rappresenta un altro passo nel percorso, che stiamo facendo insieme a tutto il sistema bancario, volto a dare una spinta importante alla transizione ecologica dell’Italia, anche come leva per gli investimenti del Pnrr. Partnership come questa rafforzano l’impegno di Sace a supporto delle aziende che intendono investire in sostenibilità beneficiando di procedure snelle e veloci e dimostrano l’importanza dello sforzo sinergico e di sistema tra le istituzioni finanziarie per raggiungere gli obiettivi di sviluppo dell’Agenda 2030», ha dichiarato Mario Bruni, responsabile Mid Corporate di Sace.

0 commenti

Lascia un commento