Accredia, aumentano le certificazioni di sostenibilità

12 Mag 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

Il boom delle sostenibilità tra le imprese e la pubblica amministrazione è confermato anche dalla crescente richiesta di certificazioni sul tema. Durante l’Assemblea annuale dei soci, Accredia, l’Ente unico nazionale di accreditamento, ha illustrato la continua crescita della sua attività. Solo nel triennio 2020-2022 il numero degli accreditamenti rilasciati è salito del 22 per cento.

Nello specifico, il 2022 ha confermato la crescita delle certificazioni in campo ambientale, registrando un aumento dell’8% di quelle in sistemi di gestione ambientale, per un totale di 31.508. Nello stesso anno, Accredia ha accreditato 16 soggetti per le verifiche Emas; 10 per le verifiche degli inventari di Ghg, cioè i gas serra; e 43 per rilasciare certificazioni ai sensi della Uni En Iso 14001 (sistema di gestione ambientale).

Inoltre, si sono affacciate sul mercato nuove forme di certificazione accreditata anche per contrastare il fenomeno del greenwashing. È stata avviata l’attività per accreditare gli organismi di verifica e validazione per le asserzioni etiche di responsabilità, che definisce i requisiti per supportare la definizione, la verifica o lo sviluppo di affermazioni etiche credibili, accurate e non fuorvianti e che indica alle organizzazioni un percorso strutturato e condiviso nell’elaborazione e nella dichiarazione di asserzioni etiche sui temi della sostenibilità. Ora le imprese hanno la possibilità di far o validare le proprie asserzioni da un soggetto terzo indipendente, accreditato ai sensi della Iso/Iec 17029, per confermare la loro veridicità.

0 commenti

Lascia un commento