Acea ed Hera, stesso rating da Standard Ethics

13 Mag 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Standard Ethics ha confermato il rating EE- ad Acea e ha assegnato il rating EE- ad Hera. Il giudizio è arrivato in questi giorni per entrambe le utility.

Nel caso di Acea, la società di rating  ritiene che «le policy e le strategie di sostenibilità adottate appaiono allineate alle indicazioni internazionali. Il perimetro delle azioni in ambito Esg copre adeguatamente la parte ambientale e sociale grazie ad una significativa capacità industriale e tecnologica ed un forte radicamento territoriale». Per quanto riguarda la governance, Standard Ethics ritiene che la sostenibilità di lungo periodo abbia comportato anche «l’adeguamento del sistema di governance della sostenibilità con nuovi strumenti di controllo, risk management e d’indirizzo». Oltre a vari interventi procedurali, afferma l’agenzia, «si registrano significative implementazioni nella composizione quali quantitativa degli organi apicali, anche in riferimento alla politica di genere. La rendicontazione appare adeguata ed allineata agli standard più avanzati». Il Long Term Expected rating passa da “Stabile” a EE+. La visione di lungo periodo è positiva. Nel breve periodo l’agenzia prevede l’innalzamento dell’outlook sul rating in essere.

Nel caso di Hera, Standard Ethics apprezza l’implementazione, a vari livelli, di azioni in tema di sostenibilità ambientale e sociale. «La rendicontazione extra-finanziaria e la trasparenza d’informazione in ambito Esg- spiega l’agenzia – appaiono qualitativamente elevate ed allineate alle buone pratiche internazionali; la struttura della governance della sostenibilità, invece, appare implementabile attraverso policy formali e codificate che possano coprire alcuni temi oggetto d’interesse da parte delle indicazioni volontarie internazionali».

0 commenti

Lascia un commento