Aie: nel 2023 record di emissioni da energia

8 Mar 2024
In breve Commenta Invia ad un amico

L’Agenzia internazionale dell’energia (Aie) ha certificato che le emissioni globali di CO2 legate all’energia hanno raggiunto un nuovo record nel 2023. Secondo l’analisi “CO2 Emissions in 2023 – A new record high, but is there light at the end of the tunnel?”, le emissioni sono aumentate di 410 milioni di tonnellate, pari all’1,1%, arrivando a 37,4 miliardi di tonnellate.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 364 “Aie: nel 2023 nuovo record di CO2 da energia”), le cause sono la siccità che ha ostacolato la produzione di energia idroelettrica, la riapertura dell’economia cinese e la ripresa del settore dell’aviazione. Tuttavia, l’espansione globale di tecnologie pulite, come l’eolico, il solare e i veicoli elettrici, ha contribuito a frenare la crescita delle emissioni, che nel 2022 è stata dell’1,3%.

In particolare, le emissioni legate all’energia sono diminuite del 4,1% negli Stati Uniti; mentre nell’Unione europea sono diminuite di quasi il 9%. In Cina, invece, le emissioni sono aumentate del 5,2%.

Il report ammonisce che per raggiungere gli obiettivi climatici globali stabiliti nell’Accordo di Parigi, nei prossimi anni saranno necessari forti tagli alle emissioni di CO2, soprattutto da combustibili fossili.

0 commenti

Lascia un commento