farad presenta piattaforma studiata per gli istituzionali

Al Salone la soluzione “Best of SRI”

20 Mar 2017
Notizie extra Commenta Invia ad un amico

Best of SRI logo website SENZA WWWIl Gruppo FARAD lancia una soluzione innovativa nel campo degli investimenti responsabili. La società internazionale indipendente, specializzata nel fornire servizi B2B in ambito assicurativo e finanziario, presenterà il prossimo 13 aprile al Salone del Risparmio (ore 10.30 aula White2)  “Best of SRI” che mira a divenire un riferimento per strategie sostenibili a livello europeo (vai al sito). Non a caso, il titolo della conferenza è “Best of SRI, il meglio degli investimenti sostenibili in un’unica soluzione”.

UN DATA BASE BENCHMARK

Il progetto si articola in una piattaforma multiservizi proprietaria costituita su PureSRI, il primo database dei fondi europei puramente SRI, sulla cui base sono poi stati generati due indici (uno bilanciato e uno obbligazionario) che si apprestano a diventare un benchmark per il settore. Il database PureSRI si differenzia per la scelta di non lasciarsi condizionare dalle operazioni di “rebranding” di alcuni fondi (sulla scia dell’interesse sempre maggiore verso le strategie sostenibili), selezionando, appunto, fondi puramente SRI attraverso la presenza di parametri ulteriori rispetto alla semplice “esclusione” all’interno di una strategia di gestione. Questo patrimonio di ricerca si traduce in opportunità d’investimento incentrate su strategie SRI che non hanno precedenti in termini di qualità e accessibilità, ossia in linee di gestione (linee Trend Follower Bonds SRI e Trend Follower Balanced SRI) e in fondi d’investimento UCITS (SELECTRA Best of SRI Bonds SELECTRA Best of SRI Balanced) .

PENSATO PER LE STRATEGIE SRI DEGLI ISTITUZIONALI

La soluzione proposta dal Gruppo FARAD (già pioniere nell’Impact Investing grazie al lancio di European Impact Investing Platform, prima piattaforma europea dedicata a questa asset class, e, da quest’anno, parte del network mondiale delle società certificate B-Corporation) è stato studiato per favorire le scelte di socially responsible investing di «una clientela istituzionale come fondazioni, fondi pensione, istituzioni europee, proprietary desk di banche, grandi Family Offices, servizi di Private Banking di UHNWI ed in generale di chi desidera un unico prodotto per approcciarsi, massimizzando il proprio ritorno, a strategie d’investimento SRI». Per questi soggetti, Best of SRI consente il superamento di una barriera esistente, ovvero «la mancanza di competenze interne per comprendere e selezionare le strategie adatte al loro profilo e alle loro aspettative».

La conferenza sarà moderata da Luca Testoni, direttore di ETicaNews, e vedrà gli esperti del Gruppo FARAD presentare Best of SRI. È previsto inoltre il contributo di Sachin Vankalas, Head of Operations and Sustainability di LuxFLAG, ente leader nella certificazione dei fondi responsabili, che delineerà il quadro del settore in Europa. E la delicatezza della fase di scelta del prodotto giusto.

 

0 commenti

Lascia un commento