Al via i tavoli di lavoro di ESG governance LAB

8 Mag 2024
In breve ESG Governance Commenta Invia ad un amico

Entra nel vivo l’edizione 2024 dell’ESG governance LAB, il network esclusivo per accelerare la crescita manageriale Esg. Il primo appuntamento con i tavoli di lavoro è per giovedì 23 maggio presso lo studio Gianni & Origoni sul tema: “Dal general counel alla governance allaragata degli Esg”.

Gli ESG stanno cambiando le professioni aziendali. Un esempio riguarda i professionisti che si occupano di compliance e di governance. Non solo si ampliano i temi e, quindi, le responsabilità da gestire. Ma gli aspetti normativi e regolamentari impattano in modo crescente su tutti gli uffici dell’azienda. Ecco perché compliance e governance allargate si trasformano da funzioni “passive” (primariamente orientata a riparare e proteggere) a funzioni propositive, ossia coinvolte nella definizione dell’identità e della strategia societaria. Per comprendere le problematiche e le sfide in atto, è stata inviata ieri la survey di preparazione ai lavori dell’incontro operativo.

Si tratta del primo dei tre tavoli di lavoro previsti in questa sesta edizione del LAB. Gli altri due riguarderanno i temi:

  • Conosci il tuo investitore/finanziatore Esg e le informazioni che cerca.
  • La gestione dei dati Esg e relative matrici dei rischi

Con un track record di sei anni, il Lab è uno strumento utile in termini di formazione e confronto con altre realtà, con l’obiettivo di accelerare le competenze interne ESG.

Il tasso di conferme di questi anni tra i partecipanti si è attestato a circa l’80%.

Nel 2024 il LAB dà il benvenuto a 3 nuove aziende: Cementir, Industrie De Nora, Ferragamo. E al nuovo advisor Ramboll.

Qui il link a tutti i partner che hanno già aderito a questa edizione in partenza.

Il Lab è un progegetto che nasce per supportare il rafforzamento delle competenze ESG delle figure aziendali chiamate a occuparsi della tematica.

  • Gli obiettivi del Lab sono:
  • Self assessment e confronto con il mercato e i peer (sulla base del questionario e della metodologia ESG.ICI ex Integrated Governance Index)
  • Engagement delle funzioni aziendali
  • Aggiornamento e formazione
  • Aumento della visibilità

Per maggiori informazioni: ufficio.studi@eticanews.it

0 commenti

Lascia un commento