Al via in Veneto il calcolo de “Il nostro impatto sociale”

22 Feb 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Euricse, in collaborazione con Federsolidarietà Veneto, ha avviato la ricerca “Il nostro impatto sociale”, già realizzata in provincia di Trento e in corso di realizzazione in Friuli Venezia Giulia, per​ analizzare​ l’impatto generato dalle cooperative sociali venete.
L’obiettivo finale è di poter usare i dati per migliorare le politiche  locali, agendo sulla valutazione come processo di misurazione dei risultati, di valutazione delle ricadute generate, di pianificazione dei miglioramenti apportabili e di apprendimento da parte degli attori del nuovo welfare.

«Abbiamo bisogno si legge nella nota di Federsolidarietà Veneto –  di portare alla luce dati più concreti sulla rilevanza del nostro movimento in termini di impatto economico e sociale.​ ​La ricerca dovrebbe fornirci  uno strumento completo, scientifico, chiaro che ci aiuti a dimostrare le ricadute e​ l’importanza​ che la cooperazione sociale ha sul territorio. Purtroppo, enti pubblici e finanziatori non hanno​ questi dati, né esistono​ indicatori concreti». «Siamo convinti​ che nel dibattito pubblico manchino strumenti di valutazione dell’impatto sociale che possano rispondere in modo inequivocabile alle questioni e controversie sollevate dalle riforme in atto sul Terzo Settore e sull’impresa sociale».

0 commenti

Lascia un commento