Al via la campagna di monitoraggio dell’aria in nove città Ue

2 Set 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

E’ partita la campagna di misurazione della qualità dell’aria iSPEX-EU, che nasce nell’ambito del progetto europeo LIGHT2015. e a cui Cittadini per l’Aria, l’Associazione che si batte per un’aria più pulita in Italia ed Europa, ha aderito. Andrà avanti fino a giovedì 15 ottobre 2015, con l’obiettivo di fotografare lo stato dell’aria di nove importanti città europee: Atene, Barcellona, Belgrado, Berlino, Copenhagen, Londra, Manchester, Milano e Roma.

L’Associazione ha invitato tutta la popolazione di Milano a partecipare, ritirando gratuitamente il dispositivo apposito e fotografando con lo smart-phone l’aria che respira. L’Associazione ricorda che in base ai dati pubblicati nell’ambito dello studio VIIAS, con le politiche attuali, solo nella provincia di Milano nel 2020 moriranno prematuramente 224 persone all’anno ogni 100.000 abitanti.

«Siamo molto orgogliosi, come Associazione, di partecipare in prima linea a un progetto di portata europea a pochissimi mesi dalla nostra nascita – sottolinea Anna Gerometta, Presidente di Cittadini per l’Aria. – Si tratta di un’iniziativa particolarmente significativa perché coinvolge direttamente la popolazione, chiamando tutti gli individui a farsi ambasciatori della lotta all’inquinamento. Non ci stancheremo di ripetere che solo facendo rete, solo collaborando, solo esponendosi in prima persona potremo ottenere risultati concreti in questa lotta».

L’Associazione ha ottenuto l’adesione al progetto anche del padiglione Austria ad Expo 2015, che proprio su questo tema ha voluto concentrare l’attenzione dei visitatori dell’Esposizione Universale con il suo neo-creato bosco e che, durante il progetto, ogni giorno effettuerà alcune rilevazioni dal terrazzo del Padiglione.

0 commenti

Lascia un commento